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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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in canada bastava copiare la strategia di hamilton e alonso avrebbe lottato per il secondo posto (vincere realisticamente non era possibile). invece i "geni" del box ferrari decisero bene di fargli finire la gara sulle tele. tipico esempio di errare e perseverare visto che non lo richiamarono ai box neanche quando era scivolato quarto a differenza del box red bull che ebbe la lucidità  di cambiare strategia permettendo a vettel di finire davanti ad alonso (i famosi tre punti si guadagnano/perdono anche così). ciliegina sulla torta le dichiarazioni di domenicali che invece di ammettere francamente di aver buttato punti preziosi (alonso prima della gara era in testa al mondiale) difese l'operato del muretto.

 

 

Giusto...altra minchiata micidiale del muretto Ferrari.....

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Alonso says V10 era was F1’s best


Fernando Alonso, Renault, 2005Fernando Alonso says he enjoyed Formula One the most during the era of V10 engines.

The Ferrari driver, who is about to experience the second change in engine formula of his F1 career, said the lighter and more powerful cars of that time were the most interesting to drive.

“The truth is that all eras are different and all remain unique in their own time,†said Alonso in a question and answer session with Ferrari fans.

“Personally I have only experienced three: the V10 era when I started my career up until 2005, then on from 2006 until 2010 with the V8s, still with good levels of car performance, and lastly the era from 2010 up until now with the introduction of Pirelli tyres that have changed a little the style of driving.

“In any case, of the three I’d choose the first when we had very fast and light cars, often weighing 150 to 200 kilos less than the current ones, with nearly 1000 horsepower, so definitely those years were the ones that gave me the most excitement.â€

Alonso won the final championship in which V10 engines were permitted in 2005.

“Looking back to the past it becomes difficult to choose an era,†he continued. “In the nineties the cars looked good aesthetically, but I wouldn’t know how they were to drive.â€

“However, if we imagine the future, say in 2030 or 2040, the cars will look even more spectacular so for this reason it is hard to choose.â€

“The V10 era remains the more interesting for me,†Alonso concluded.

http://www.f1fanatic.co.uk/2014/01/26/alonso-says-v10-era-f1s-best/
 

 

totalmente d'accordo con Alonso, che tra l'altro conferma potenze di quasi 1000 cv nel 2004-2005...

Modificato da Muresan80
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Grazie Ayrton4ever

Entrando nello specifico io in Fernando ho sempre visto quel pilota aggressivo in grado di dare quel qualcosa in più rispetto agli altri a parità  di macchina, ed effettivamente è successo in Ferrari, nessuno dei suoi compagni e riuscito a tenergli testa, nonostante non fossero gli ultimi arrivati (Raikkonen tra l'altro e l'ultimo che ha portato a casa il mondiale).

Questa mia visione mi ha portarto ad accostarlo, con le dovute proporzioni, a quello che faceva Michael, stracciare i compagni e portare la macchina dove gli altri non riuscivano e sopratutto ottenere risultati con mezzi spesso non all'altezza della concorrenza, e lui lo ha fatto.

Cosa è successo allora? Le aspettattive erano tanto, ci si aspettava magari dopo uno, massimo due anni, il mondiale, giustamente dico, perchè lo scopo del matrimonio era avere il pilota, per me al momento il più forte della categoria, e vincere.

Ci sono state tante belle soddisfazioni ma nel corso degli anni c'è stato anche questo continuo rincorrere gli altri senza dare mai l'impressione di poterli superare e ne tantomeno raggiungere..di chi è la colpa? Credo personalmente che tra i due quella che poteva fare molto di più era la Ferrari, probabilemente anche Fernando, ma non tanto da rimendiare alla poca, troppo poca in alcuni frangenti, competitività  della macchina.

Detto questo avevo paura anch'io del "divorzio" ma in un certo senso era scontato, i risultati sperati non sono arrivati e giustamente da entrambe le parte si e scelto di percorrere strade e storie diverse, mi è dispiaciuto molto...

 

 

Sono daccordo al 100%.

 

Ed infatti non capisco come si possano paragonare(se non con la malafede a prescindere) i pochi errori di Alonso nel periodo Ferrari in rapporto alla sequela di macchine "sbagliate" ed alle varie genialate dei box...

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Alonso says V10 era was F1’s best

Fernando Alonso, Renault, 2005Fernando Alonso says he enjoyed Formula One the most during the era of V10 engines.

The Ferrari driver, who is about to experience the second change in engine formula of his F1 career, said the lighter and more powerful cars of that time were the most interesting to drive.

“The truth is that all eras are different and all remain unique in their own time,†said Alonso in a question and answer session with Ferrari fans.

“Personally I have only experienced three: the V10 era when I started my career up until 2005, then on from 2006 until 2010 with the V8s, still with good levels of car performance, and lastly the era from 2010 up until now with the introduction of Pirelli tyres that have changed a little the style of driving.

“In any case, of the three I’d choose the first when we had very fast and light cars, often weighing 150 to 200 kilos less than the current ones, with nearly 1000 horsepower, so definitely those years were the ones that gave me the most excitement.â€

Alonso won the final championship in which V10 engines were permitted in 2005.

“Looking back to the past it becomes difficult to choose an era,†he continued. “In the nineties the cars looked good aesthetically, but I wouldn’t know how they were to drive.â€

“However, if we imagine the future, say in 2030 or 2040, the cars will look even more spectacular so for this reason it is hard to choose.â€

“The V10 era remains the more interesting for me,†Alonso concluded.

http://www.f1fanatic.co.uk/2014/01/26/alonso-says-v10-era-f1s-best/

 

 

totalmente d'accordo con Alonso, che tra l'altro conferma potenze di quasi 1000 cv nel 2004-2005...

 

Tra le altre cose,a suo tempo vidi proprio un'intervista in cui lo Spagnolo diceva che in  assoluto le vetture più "belle" da guidare per lui furono le prime, la Minardi del  2001  ,anno in cui  le monoposto in generale, erano di  potenzialità    enormi ,ma dove l'elettronica non era ancora presente  o era appena embrionale (l'introduzione del traction Control  e del Lounch ,si ebbe dalla Spagna in poi e nemmeno tutti lo utilizzarono)  e poco importante . 

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Tra le altre cose,a suo tempo vidi proprio un'intervista in cui lo Spagnolo diceva che in  assoluto le vetture più "belle" da guidare per lui furono le prime, la Minardi del  2001  ,anno in cui  le monoposto in generale, erano di  potenzialità    enormi ,ma dove l'elettronica non era ancora presente  o era appena embrionale (l'introduzione del traction Control  e del Lounch ,si ebbe dalla Spagna in poi e nemmeno tutti lo utilizzarono)  e poco importante . 

 

Certo,l'elettronica era cosi' poco presente in quegli anni che Coulthard vinse a Montecarlo grazie all'elettronica bidirezionale....

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Sono daccordo al 100%.

 

Ed infatti non capisco come si possano paragonare(se non con la malafede a prescindere) i pochi errori di Alonso nel periodo Ferrari in rapporto alla sequela di macchine "sbagliate" ed alle varie genialate dei box...

allo stesso modo in cui gli 8 punti persi da Massa in Malesia pesano più dei 20+x persi tra Ungheria, Singapore e altre perle.

 

Alla fine lo sappiamo che in italia la colpa è sempre del pilota, è la storia ad insegnarlo.

 

Poi per carità , se vince è dio in terra.

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allo stesso modo in cui gli 8 punti persi da Massa in Malesia pesano più dei 20+x persi tra Ungheria, Singapore e altre perle.

 

Alla fine lo sappiamo che in italia la colpa è sempre del pilota, è la storia ad insegnarlo.

 

Poi per carità , se vince è dio in terra.

 

Sto ancora bestemmiando....

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Certo,l'elettronica era cosi' poco presente in quegli anni che Coulthard vinse a Montecarlo grazie all'elettronica bidirezionale....

 

Si ma Coulthard,nonostante fosse un sopravvalutato,a Montecarlo era tra i più sgamati....li andava forte....e l'elettronica bidirezionale(l'o scoperto adesso) ce l'avevo anche i compagni di squadra di Coulthard.

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Si ma Coulthard,nonostante fosse un sopravvalutato,a Montecarlo era tra i più sgamati....li andava forte....e l'elettronica bidirezionale(l'o scoperto adesso) ce l'avevo anche i compagni di squadra di Coulthard.

 

Intendeva dire che l'elettronica bidirezionale permise di risolvere un problema che altrimenti gli sarebbe costato la gara.

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Si ma Coulthard,nonostante fosse un sopravvalutato,a Montecarlo era tra i più sgamati....li andava forte....e l'elettronica bidirezionale(l'o scoperto adesso) ce l'avevo anche i compagni di squadra di Coulthard.

 

E quindi?

 

Senza la riparazione del guasto dai box quella vittoria Coulthard l'avrebbe vista con il binocolo....

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che poi io definirei l'elettronica presente in modo massiccio, per i miei gusti, dagli inizi anni '90, ma sarò fatto male io. :asd:

 

I magheggi elettronici sono arrivati alla fine dgli anni 80...cambio semiautomatico e li i più sgamati hanno sfruttato l'inverosimile.

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