Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

17. Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Presentazione]


Osrevinu

Recommended Posts

[col]g8cy.png[/col][col]2013 Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix - Yas Marina

895° Gran Premio

Round 17/19

1-2-3 Novembre 2013[/col]

snhg.png

[col]infow.gifINFO

Lunghezza del circuito: 5,554 km

Giri da percorrere: 55

Distanza totale: 305,355 km

Numero di curve: 21

Senso di marcia: antiorario

Mescole Pirelli: soffice/media

icocrono.jpgRECORD

Giro gara: 1:40.279 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009

Distanza: 1h34:03.414 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009

Vittorie pilota: 2 - S Vettel

Vittorie team: 2 - Red Bull

Pole pilota: 2 - L Hamilton, S Vettel

Pole team: 2 - McLaren, Red Bull

Km in testa pilota: 478 - L Hamilton

Km in testa team: 561 - McLaren

Migliori giri pilota: 2 - S Vettel

Migliori giri team: 3 - Red Bull

Podi pilota: 3 - J Button, S Vettel

Podi team: 4 - McLaren, Red Bull[/col][col]icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Abu Dhabi

Venerdì 1 Novembre

13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1 - Sky Sport F1

17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2 - Sky Sport F1

Sabato 2 Novembre

14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 - Sky Sport F1

17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche - Sky Sport F1

Domenica 3 Novembre

17:00 (14:00) Gara - Sky Sport F1

Tra parentesi gli orari per l'Italia.

Differita delle Qualifiche su Rai Due alle 18:00

Differita della Gara su Rai Due alle 21:00[/col]


Archiviato il Gran Premio d’India, anzi forse l’ultimo Gran Premio d’India, con lo scontato trionfo di Vettel che si è aggiudicato gara e titolo iridato, la Formula 1 sbarca ad Abu Dhabi per la terz’ultima prova del campionato 2013. Con i titoli già  assegnati le ultime tre gare determineranno le posizioni di rincalzo. In India la Mercedes ha scavalcato la Ferrari nella classifica costruttori. Il cavallino è quattro punti dietro la casa di Stoccarda. Ventiquattro invece i punti che separano la Ferrari dalla Lotus in netto recupero.

A New Delhi Vettel ha messo la ciliegina su una stagione dominata: dieci vittorie su sedici gare fin’ora disputate. La Red Bull è una macchina da guerra pressoché imbattibile: fa quello che vuole, come vuole e quando vuole. Il prossimo anno ci sarà  una mini-rivoluzione regolamentare, ma se gli avversari non troveranno soluzioni degne nel 2014 si assiterà  al replay degli ultimi anni.

Il Gran Premio di Abu Dhabi si disputa sul circuito di Yas Marina. I primi piani per un secondo Gran Premio nel medio oriente iniziarono a nascere subito dopo l’ingresso nel circus del Gran Premio del Bahrain nel 2004, i contratti economici furono formalizzati nel 2007 e l’anno seguente iniziarono i lavori di costruzione. Il debutto di Abu Dhabi nel circus è datato 2009, ad imporsi su tutti gli altri fu Vettel su Red Bull che concesse il bis, con annesso trionfo iridato nel 2010. L’edizione del 2011 fu vinta da Hamilton su McLaren. A vincere lo scorso anno è stato Raikkonen, alla prima vittoria dopo il ritorno in Formula 1.

Caratteristica unica della gara di Abu Dhabi è quella di iniziare con la luce del Sole e terminare sotto le luci dei riflettori in modo da permettere ai telespettatori europei di godere del consueto orario pomeridiano. L’installazione delle luci artificiali è stata curata dalla Musco Lighting che ha già  provveduto ad illuminare il tracciato di Losail in Qatar, utilizzato dal motomondiale. Il tracciato si trova su un’isola artificiale costruita nella baia dell’emirato, a poco meno di mezz’ora dal centro della città . L’isola di Yas non ospita solo l’autodromo ma anche vari campi da golf e il Ferrari World, un parco a tema completamente dedicato alla Ferrari che sorge proprio a ridosso del tracciato, con precisione dietro alle tribune della curva 7.

Il circuito, costruito dalla Aldar Properties, conta 21 curve, gira in senso antiorario e si caratterizza per la presenza di due lunghi rettilinei (il secondo a dire il vero piega leggermente verso sinistra) e da un’estrema tortuosità  soprattutto nell’ultima parte. Siamo sì in un autodromo permamente, ma nei fatti sembra di trovarsi su un circuito cittadino con i muretti molto vicini e tante curve e curvette da prima e seconda marcia. E’ sostanzialmente un tracciato piatto che non offre mai gare particolarmente interessanti.

A riaccendere gli appassionati delle quattro ruote sarà  l’ultima prova del campionato di GP2 che giunge a conclusione il prossimo weekend. Si giocheranno il titolo Fabio Leimer e Sam Bird separati da sette punti. Al termine del Gran Premio il circus si trasferirà  nel continente americano per gli ultimi due appuntamenti negli Stati Uniti e in Brasile.

Domenico Della Valle


 

9ny8.png

Passione a 300 all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...