Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sebastian Vettel Campione del Mondo 2013


alessandrosecchi

Recommended Posts

I confronti tra epoche diverse, come si stanno facendo, li trovo un po' fuori luogo. Ogni epoca ha il suo miglior pilota interprete e scuderia. Red Bull e Vettel si sono dimostrati tali e i risultati gli danno ragione. Confrontare Vettel a Prost, o Fangio, o Schumacher può essere solo una constatazione puramente statistica. Ognuno scrive la sua storia nella sua epoca, nei suoi modi e nei suoi tempi e lo stesso discorso vale per le scuderie. Non credo ci siano titoli mondiali che valgono meno o più di altri, credo ci siano titoli diversi da altri, perché la F1 cambia di continuo. Il denominatore comune è che la miglior combinazione di vettura-pilota riesce a spuntarla. Le percentuali di quanto merito sia della vettura e quanto del pilota non conta, di partenza è pari per tutti i concorrenti per ogni anno. Vettel ha la miglior vettura e vince, non può essere una colpa.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove si voglia arrivare.

 

E' dal 2006 che ci lamentiamo tutti delle ridicole limitazioni meccanico-aerodinamicaìhe imposte dalla federazione. Motori congelati, via le ali dal 2009, pappa e ciccia.

 

Se però c'è chi riesce ad emergere con soluzioni più o meno border-line, che comunque vengono ritenute valide di chi ha il compito di comandare, subito ci si sdegna e si grida al complotto puntando il dito verso il Brawn o Newey di turno, invece che verso l'incapacità  della Federazione di a) redigere un regolamento serio b) applicarlo.

 

A me, sinceramente, pare che per come si stanno evolvendo le cose sarebbe meglio, a questo punto, un bel monomarca e finita lì. E, forse, non si sarebbe contenti lo stesso perchè a parita di auto qualcuno ladrerebbe comunque.

Il monomarca! Bravo, a parità  di possibile "ladrata" :asd: , mi concederai il tanto deprecato "monomarca" farebbe sì la differenza per farci apprezzare con maggior ragione di giudizio le differenze di pilotaggio, quelle vere, e di capacità .

Ma... chi ha paura del monomarca? Chi lo ha  descritto per anni come estremo rifugio di incapaci o ex grandi ormai in pensione? Che differenza ci può essere tra un vero monomarca - tutti alla pari, di partenza... i più bravi nello sviluppo del materiale ed i piloti migliori emergono - e questo monomarca fasullo, dove tutto è standardizzato tranne i loghi ed i segreti dell' Aladino-Newey di turno?

 

Dici bene quando parli di "soluzioni più o meno border-line"... sono il sale della F1, da sempre. Ma un conto sono le soluzioni border line dei favolosi seventiees, a largo spettro di applicazione: uno trovava la genialata telaistica, l'altro rispondeva col motore, gli assetti, la gestione gomme o con i materiali innovativi... un altro conto è vietare e standardizzare tutto al di fuori di un campo di ricerca molto stretto in cui emergono sempre i soliti (pochi) noti: Newey e la sua scuola di ingegneri aerospaziali.

 

A questo punto, meglio... molto meglio un bel monomarca di scuola USA.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei commenti più assurdi (tra le migliaia) letti tra ieri e oggi sui vari blog, siti, social network è questo:

 

Ci vogliono macchine tutte uguali, motori tutti uguali, gomme tutte uguali!!!one!!!111 Solo così si vedrebbe la VERA abilità  del pilota e bluff come Fettel tornerebbero a combattere contro le Caterham!!!!!!one1111!!!!!

 

La parte in grassetto è quella che mi preme mettere in evidenza... E purtroppo queste teorie prendono piede sempre più tra gli "appassionati" della f1kepiace... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio della F1 è proprio questo: è di fatto un monomarca, ma finto! Con la conseguenza che ha tutte le storture del monomarca e tutte le storture della formula libera senza però avere nessuno dei vantaggi delle due categorie. Ergo: un pastrocchio!

è una via di mezzo oscena, che va a cicli. Appunto il problema è che se azzecchi la prima botta, campi in testa per tutto il ciclo. è successo nel 2009, succederà  l'anno prossimo. Coi regolamenti bloccati è così.

A sto punto, o totalmente libera o totalmente monomarca, sta via di mezzo è il male supremo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

è una via di mezzo oscena, che va a cicli. Appunto il problema è che se azzecchi la prima botta, campi in testa per tutto il ciclo. è successo nel 2009, succederà  l'anno prossimo. Coi regolamenti bloccati è così.

A sto punto, o totalmente libera o totalmente monomarca, sta via di mezzo è il male supremo.

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei commenti più assurdi (tra le migliaia) letti tra ieri e oggi sui vari blog, siti, social network è questo:

 

Ci vogliono macchine tutte uguali, motori tutti uguali, gomme tutte uguali!!!one!!!111 Solo così si vedrebbe la VERA abilità  del pilota e bluff come Fettel tornerebbero a combattere contro le Caterham!!!!!!one1111!!!!!

 

La parte in grassetto è quella che mi preme mettere in evidenza... E purtroppo queste teorie prendono piede sempre più tra gli "appassionati" della f1kepiace... 

guarda, per come la vedo io, la F1 è in coma irreversibile, anzi è in stato vegetativo permanente. Se vogliamo tenerla attaccata ai makkinarikecipiacciono!one1! va bene, ma a sto punto io staccherei la spina, e quello è staccare la spina. 

 

Forse è meglio.

Modificato da Nameless Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio della F1 è proprio questo: è di fatto un monomarca, ma finto! Con la conseguenza che ha tutte le storture del monomarca e tutte le storture della formula libera senza però avere nessuno dei vantaggi delle due categorie. Ergo: un pastrocchio!

 

sono d'accordo infatti sono uno dei più accaniti contestatori del format attuale di F1, ma non capisco perché spalare letame su Vettel che guida solo la macchina...

 

I piloti il loto talento sono i più penalizzati da questa F1 castrata

Modificato da Muresan80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei commenti più assurdi (tra le migliaia) letti tra ieri e oggi sui vari blog, siti, social network è questo:

 

Ci vogliono macchine tutte uguali, motori tutti uguali, gomme tutte uguali!!!one!!!111 Solo così si vedrebbe la VERA abilità  del pilota e bluff come Fettel tornerebbero a combattere contro le Caterham!!!!!!one1111!!!!!

 

La parte in grassetto è quella che mi preme mettere in evidenza... E purtroppo queste teorie prendono piede sempre più tra gli "appassionati" della f1kepiace... 

La colpa non è nemmeno di chi sostiene queste tesi. Magari sono ragazzotti di 16/17 anni che hanno visto sempre e solo la F1 post 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una via di mezzo oscena, che va a cicli. Appunto il problema è che se azzecchi la prima botta, campi in testa per tutto il ciclo. è successo nel 2009, succederà  l'anno prossimo. Coi regolamenti bloccati è così.

A sto punto, o totalmente libera o totalmente monomarca, sta via di mezzo è il male supremo.

Vero, ma non crediamo che con un monomarca sarebbe solo il pilota a fare la differenza: il materiale di partenza è (dovrebbe essere) uguale, ma alla fine, ancora una volta, sarebbe il team migliore, quello che sa preparare meglio la macchina, a spuntarla. Non credo i team Andretti/Green (ora solo Andretti), Ganassi e Penske abbiano dominato gli ultimi 20 anni solo perchè avevano i piloti migliori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque.... Momomarca finto? E allora perchè continuamente si mette l'accento sulla supermonoposto di Adrian Newey? Visto che si pompa tanto la superiorità  delle vetture di Newey, allora mi sa che tanto monomarca non è... Non è una sfida totalmente libera, e ok... Ci sono norme troppo restrittive, e ok... Ma se qualcuno riesce comunque a tirare fuori dal cilindro delle vetture così, allora, forse (e dico forse) l'aspetto tecnico ha ancora una certa valenza.... Meno che in passato, ma ce l'ha... Quindi ci andrei piano con definizioni come monomarca "di fatto"...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wait and see

:asd: i furti con destrezza di scuderie altrui non sempre riescono... e questa volta dall'altra parte non c'è una ditta di Ponzano ansiosa nel voler disfarsi del costoso giocattolo ma il detentore di una formula che in un botto solo potrebbe papparsi Maranello, Torino ( e forse Detroit, come dolce :D ) ruttando signorilmente alla fine del lauto pasto innaffiato, ovviamente, di taurina in lattina.

 

I rapporti di forza sono esattamente capovolti... potrebbe essere Mister Mateschitz ( con soci vari ) a piantare la bandierina in quel di Maranello per poter permettere all'abruzzese pulloverato di esportazione di non far una figura del menga con il discorso Ipo Crhysler nel 2015.

Wait and see, proprio :asd:

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma non crediamo che con un monomarca sarebbe solo il pilota a fare la differenza: il materiale di partenza è (dovrebbe essere) uguale, ma alla fine, ancora una volta, sarebbe il team migliore, quello che sa preparare meglio la macchina, a spuntarla. Non credo i team Andretti/Green (ora solo Andretti), Ganassi e Penske abbiano dominato gli ultimi 20 anni solo perchè avevano i piloti migliori

yes, ma piuttosto che questa progressione leggera verso il monomarca con marche diverse, stacchiamo la spina di colpo e buonanotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: i furti con destrezza di scuderie altrui non sempre riescono... e questa volta dall'altra parte non c'è una ditta di Ponzano ansiosa nel voler disfarsi del costoso giocattolo ma il detentore di una formula che in botto solo si potrebbe pappare Maranello, Torino ( e forse Detroit ) ruttando signorilmente alla fine del lauto pasto innaffiato, ovviamente, di taurina in lattina.

 

I rapporti di forza sono esattamente capovolti... potrebbe essere Mister Mateschitz ( con soci vari ) a piantare la bandierina in quel di Maranello per poter permettere all'abruzzese pulloverato di esportazione di non far una figura del menga con il discorso Ipo Crhysler nel 2015.

Wait and see, proprio :asd:

 

ma magari ! :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque.... Momomarca finto? E allora perchè continuamente si mette l'accento sulla supermonoposto di Adrian Newey? Visto che si pompa tanto la superiorità  delle vetture di Newey, allora mi sa che tanto monomarca non è... Non è una sfida totalmente libera, e ok... Ci sono norme troppo restrittive, e ok... Ma se qualcuno riesce comunque a tirare fuori dal cilindro delle vetture così, allora, forse (e dico forse) l'aspetto tecnico ha ancora una certa valenza.... Meno che in passato, ma ce l'ha... Quindi ci andrei piano con definizioni come monomarca "di fatto"...

E' un vero e proprio monomarca aerodinamico, in cui uno solo conosce la magica formula - le chiavi dell'Eden :asd:  - per far coincidere tutti lati del dodecaedro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervista a Hamilton http://motor.as.com/motor/2013/10/26/formula_1/1382741156_515628.html

-¿Habrà­a ganado usted los cuatro tà­tulos de Vettel de estar en Red Bull?

-Realmente no lo puedo decir, serà­a una tonterà­a por mi parte decirlo, pero sà­ tengo claro que si Fernando hubiera estado en ese coche... estarà­a mucho mà¡s lejos de lo que està¡ Vettel ahora, ganarà­a aàºn mà¡s fà¡cil.

 

- Avrebbe vinto lei i 4 titoli da Vettel di essere nella Red Bull?

- Veramente non lo posso dire, sarebbe una stronzzata da parte mia dirlo, ma si ne ho chiaro che se Fernando fosse stato in quella macchina...starebbe molto più avanti di quello che Vettel è adesso, vincerebbe ancora più facile.

 

Un altro che vuole il monomarca o l'astronave :asd:

Modificato da Qongo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il teorema è semplice. 

Ci si lamenta della standardizzazione del materiale tecnico ma poi non ci sta bene vedere un pilota e un team dominare... Praticamente è un cane che si morde la coda. Differenza tra le vetture e possibilità  di sfide più ravvicinate sono due parametri direttamente proporzionali. Più le vetture sono simili, più possibilità  ci sono per un pilota di fare davvero la differenza...

 

Ora, immaginate una F1 totalmente libera...

- totale libertà  progettuale per quanto concerne il telaio (nessuna imposizione, nessuna quota fissa...)

- totale libertà  progettuale per quanto concerne il motore (frazionamento libero, motori aspirati o turbo, ibridi o non ibridi, benzina gasolio o quant'altro, ecc) 

- totale libertà  progettuale per quanto concerne tutto il resto...

 

La tanto in voga teoria del "vedere l'effettiva capacità  di guida tra i piloti" sarebbe ancor più difficile da attuare rispetto ad ora...

 

E a questo punto occorre decidersi e prendere posizione... Si vuole una sfida totale di uomini mezzi e scuderie o si vuole solamente vedere una sfida tra piloti? Fermo restando, ovviamente, che la F1 attuale non è ne totalmente l'una ne totalmente l'altra... Più che altro c'è da stabilire cosa si vorrebbe dalla F1... E da che mondo è mondo, questa è una categoria dove la componente tecnica ha fatto sempre la differenza. Quindi parlare ora di percentuali pilota/macchina, di chi ha vinto solo per merito di cosa, è un discorso inaudito che ritengo del tutto fuori luogo. Per vedere sfide di soli uomini ci sono altri sport (ma anche altre categorie del motorsport, anche se in nessuna c'è totale parità  di condizioni tecniche)....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario!!!!

 

Io vorrei maggiore libertà  progettuale in campo telaistico e motoristico (comprese sospensioni, trasmissione ecc.), e la stessa standardizzazione che oggi vige in quei campi, io la metterei per l'aerodinamica!!! E ovviamente anche per l'elettronica di "aiuto" al pilotaggio.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Intervista a Hamilton http://motor.as.com/motor/2013/10/26/formula_1/1382741156_515628.html

-¿Habrà­a ganado usted los cuatro tà­tulos de Vettel de estar en Red Bull?

-Realmente no lo puedo decir, serà­a una tonterà­a por mi parte decirlo, pero sà­ tengo claro que si Fernando hubiera estado en ese coche... estarà­a mucho mà¡s lejos de lo que està¡ Vettel ahora, ganarà­a aàºn mà¡s fà¡cil.

 

- Avrebbe vinto lei i 4 titoli da Vettel di essere nella Red Bull?

- Veramente non lo posso dire, sarebbe una stronzzata da parte mia dirlo, ma si ne ho chiaro che se Fernando fosse stato in quella macchina...starebbe molto più avanti di quello che Vettel è adesso, vincerebbe ancora più facile.

 

Un altro che vuole il monomarca o l'astronave :asd:

Quando ho letto questa notizia la prima cosa che ho pensato è stata: "Rilasciata a giornale spagnolo AS. L'avesse rilasciata a quotidiano giapponese avrebbe detto le stesse cose di Ide".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il contrario!!!!

 

Io vorrei maggiore libertà  progettuale in campo telaistico e motoristico (comprese sospensioni, trasmissione ecc.), e la standardizzazione che oggi vige in quei campi, io la metterei per l'aerodinamica!!!

 

Perfetto. Ma, come ho detto, con maggior libertà  progettuale hai anche maggiori possibilità  di differenze di potenziale tra le vetture... E quindi la sfida tra soli uomini risulterebbe maggiormente "contaminata" dall'aspetto tecnico. 

Il problema di fondo, su cui si basava il mio intervento, è che c'è gente che inizia a pregare per un monomarca assoluto "così si vedrebbero le vere capacità  di guida"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...