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13. Gran Premio di Singapore - Singapore [Commenti]


alessandrosecchi

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Stai a vedere che adesso pure Minardi è un ferrarista rosikone sul libro paga della Ferrari :asd:

 

 

Comunque concordo, aldilà  della parlantina da romagnolo DOC come ha sottolineato Gio non vedo perchè Giancarlo (uno che credo sappia bene quello che dice) debba inventarsi di sana pianta tanto per screditare Vettel.

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Tornando al discorso di Minardi sulla Red Bull, mi pare sia perfettamente credibile, al di là  dei 50 metri o meno. Che la Red Bull sia una vettura irregolare è a mio avviso non solo probabile ma del tutto OVVIO, e solo con un profondissimo candore si può sostenere il contrario. I camera car di Vettel sono al limite della presa per i fondelli, Sebastan non fa correzioni, guida come sui binari e rifila due secondi e passa al giro a tutti. Penso che a Singapore abbiano preso un bell'abbaglio facendo tirare Vettel quando ha rifilato i 30 secondi ad Alonso, probabilmente si sono preoccupati per nulla e ora, come si legge nelle interviste, sono preoccupatissimi nel dire che una cosa del genere era dovuta a circostanze particolarissime e che non si ripetera più (promesso!).

 

Detto ciò, che ripeto è oltre il palese a mio modo di vedere, va detto che ogni macchina sullo schieramento è irregolare. La Formula 1 si gioca tutta sull'aggirare il regolamento tecnico per trarre un vantaggio, solo c'è chi lo sa fare e chi no. E' pur sempre una sfida ingegneristica, solo con degli sconfinamenti, diciamo così, nel giurisprudenziale, si vedano i famosi doppi diffusori. Ma è, secondo me, assolutamente pacifico che ognuna delle vetture in pista abbia i suoi "mass dumper", solo che quelli di Newey sono fuori dai coppi rispetto agli altri. Ma parlare di regolamento in Formula 1 è una barzelletta, ci si può appigliare al massimo per risolvere delle faide esasperate (vedi la spy story). 

 

Se ci pensate l'accordo è comune: io non sputtano te che non sputtani me per l'interesse generale. Però la prossima volta ricordati che non mi devi dare due secondi al giro sennò il trucco si vede! :asd:

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Incredibile...abbandono la lettura del thread per qualche giorno e scopro che Marques è andato meglio di Alonso....

 

Non è che basti dichiarare la propria antipatia verso "X" o "Y" per "poter" scrivere qualsiasi boiata eh....(IMHO)

 

Tanto che poi è andato a dominare in motogp .. ah, no quello è Marquez  :asd:  

 

Scusate .. non lo faccio più  :ninja:

 

Minardi .. a orecchio .. bah .. non voglio mettere in dubbio la buona fede, ma troppo spesso quando si parte prevenuti (e un po' tutti lo siamo, con le vetture di Newey) si vedono e si sentono tante cose. 

Modificato da AmanteMercedes
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Conosco Minardi. àˆ il suo modo, molto alla romagnola (e lui lo è fino al midollo), di dire che Vettel accelerava molto prima degli altri.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Anche MSC accellerava prima degli altri in uscita di curva come ho potuto osservare di persona dal 1995 in avanti in quel di Imola, ma dubito che lui avesse il TC (o un TC più efficace dal 2001) e tutti gli altri, compagni di squadra inclusi no. E se fosse solo bravura...è troppo difficile da ammettere che il proprio favorito non sia il migliore sulla piazza? E' proprio necessario dover tirare in ballo sospetti sempre e comunque. E poi se devo essere onesto, ho visto gare di F1 dal vivo dal 1995 fino al 2006 e prove libere della F1 nel 2011, se c'è un momento in cui non è praticamente possibile riuscire a percepire le sottigliezze di un motore è in gara quando è mischiato ad altri suoi simili. Al massimo per assaporarne al meglio il suono bisognerebbe sentire i motori ben distanziati tra di loro e da un punto di vista vicino alla pista, se mi piazzo in una suite vedrai come lo sento il suono del motore. E Gio, come sai ti parla uno che riconosceva la Ducati di Troy Bayliss a occhi chiusi auscultandone semplicemente il ruomore del motore e il modo in cui apriva il gas ed interveniva il TC. Dal suono del motore mi ricordo che io e alcuni miei amici (li conoscesti il giorno della demolizione a Imola), riconoscevamo perfettamente Schumacher dal suono del motore, dal modo di scalare e da quanto prima rispetto agli altri aprisse il gas in curva...il tutto nonostante stesse girando con un casco nero e la vettura priva di numero...e nessuno pensava a magie strane. Io non so, ma ultimamente io Minardi quando parla non lo riconosco più...specie da quando si era dato alla politica. 

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non pensavo di creare il finimondo dicendo una cosa ovvia. -> http://www.formula1.com/results/driver/2001/

 

Comunque non ho intenzione di replicare uno per uno, scrivo in generale poi se qualcuno si sente preso in causa, replica a sua volta se no amen.

 

Per prima cosa: non mettetemi in bocca parole che non ho mai detto vorrei sapere dove ho scritto che alonso andava più piano di marques. Ho solo detto che il mondiale 2001 marques è finito davanti IN CLASSIFICA. Basta, non ho detto altro. Che poi lo abbia bastonato in pole, io lo so, voi lo sapete, tutti lo sanno, ma su questo non c'era nessun dubbio. Non mi servono i video youtube perchè quell'anno me lo ricordo pure io, visto che tifavo minardi.

 

A chi piace la statistica non è un matematico, ma è un statistico. Io non lo sono, o almeno sono in work in progress, ma grazie del complimento. I numeri dicono sempre la stessa cosa, non ci puoi girare intorno. Schumacher ha vinto 7 mondiali, senna 3, alonso 2, kimi 1 e via dicendo. Qualsiasi sia il modo che lo leggi diranno sempre che schumacher ha vinto 7 mondiali ecc ecc ecc.

 

Io penso che esistono due tipi di appassionati di formula 1: chi usa il cuore e chi usa la mente. Io faccio parte della prima, sono freddo, distaccato, non salto sul divano per un sorpasso, ma mi piace da morire la parte numerica della formula 1. Chi usa il cuore, ossia gli altri, sono tutte quelle persone che sanno la storia tra prost e senna, tra schumy e hakkinen e via dicendo ossia quelli a cui piace la storia. Io faccio fatica a capire questo tipo di appassionato, però esiste. Difatti io bazzico spesso sulla storia di formula 1 di questo sito. Detto questo, se uno dell'altro tipo scrive una cosa che a me non piace, io salto proprio il commento ed evito di rispondere. Perchè è un tipo di appassionato con cui sicuramente non andrei d'accordo. Difatti se controllate, spesso metto i mi piace per dire quali sono i post che mi piacciono e chi meno.

 

Detto questo, io vi pongo una domanda: tra 100 anni chi si ricorda che alonso è andato più veloce di marques? oppure pensate se scoppia una guerra termonucleare e scompare il server di youtube e via dicendo. il limite di chi ci mette il cuore è che una volta scemato l'entusiasmo o la memoria, quello che voi dite scompare. Resterà  solamente dei numeretti che diranno che marques è arrivato 22esimo e alonso 23esimo. 

 

Esempio lampante: che ne pensate tra il confronto Reg Parnell, Peter Whitehead, Brian Shawe Taylor tre sconosciuti. voi difficilmente saprete dirmi qualcosa, se non guardate su qualche sito o libro, io che sono amante delle statistiche, mi vado a vedere la classifica, leggo e dico quello che dicono i numeri. Parnell era il migliore, poi magari non è vero, ma i numeri dicono questo.

 

No il sito non va chiuso solo perchè i numeri sono perfetti (è l'unica cosa inventata dall'uomo che è perfetta), perchè c'è gente che è appassionata come voi. Difatti vedete i commenti miei e guardate i commenti vostri, ne avrete fatto almeno 100 volte tanto.

 

No, i numeri dicono che schumy ne ha vinti 7 di mondiali, mentre senna ne ha vinti 3. I numeri non dicono chi è più forte o meno, dice solo che siamo 7-3.

 

Spero di non dimenticare nulla, comunque onde evitare casini come questi, evito di scrivere post così "polemici" (che poi ho tradotto in parole la classifica, manco avessi detto qualcosa di mio)  :asd:

 

Ah ecco, l'alonso più forte? sicuramente il 2005 e il 2006, la seconda parte del 2010 è stata da urlo e anche il 2013 fino al giappone, poi sembra sia calato un pelino. 

 

Spero di non farvi infuriare ulteriormente ^_^

a me non mi hai fatto infuriare anzi...ti ho solo consigliato di prendere i numeri (dato che son perfetti) in maniera corretta..non puoi prendere un gp e fare la media tra due piloti della stessa scuderia non ha senso..se un pilota ha la luna storta???o il motore o cambio surriscaldati e deve tenere un regime più basso? se ha consumato troppa benzina e le regolazioni centralina son settate sul risparmio??fallo sui singoli piloti...altrimenti i numeri (perfetti ma mal usati in questo caso) raccontano una storia totalmente diversa dalla realtà 

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Tornando al discorso di Minardi sulla Red Bull, mi pare sia perfettamente credibile, al di là  dei 50 metri o meno. Che la Red Bull sia una vettura irregolare è a mio avviso non solo probabile ma del tutto OVVIO, e solo con un profondissimo candore si può sostenere il contrario. I camera car di Vettel sono al limite della presa per i fondelli, Sebastan non fa correzioni, guida come sui binari e rifila due secondi e passa al giro a tutti. Penso che a Singapore abbiano preso un bell'abbaglio facendo tirare Vettel quando ha rifilato i 30 secondi ad Alonso, probabilmente si sono preoccupati per nulla e ora, come si legge nelle interviste, sono preoccupatissimi nel dire che una cosa del genere era dovuta a circostanze particolarissime e che non si ripetera più (promesso!).

 

Detto ciò, che ripeto è oltre il palese a mio modo di vedere, va detto che ogni macchina sullo schieramento è irregolare. La Formula 1 si gioca tutta sull'aggirare il regolamento tecnico per trarre un vantaggio, solo c'è chi lo sa fare e chi no. E' pur sempre una sfida ingegneristica, solo con degli sconfinamenti, diciamo così, nel giurisprudenziale, si vedano i famosi doppi diffusori. Ma è, secondo me, assolutamente pacifico che ognuna delle vetture in pista abbia i suoi "mass dumper", solo che quelli di Newey sono fuori dai coppi rispetto agli altri. Ma parlare di regolamento in Formula 1 è una barzelletta, ci si può appigliare al massimo per risolvere delle faide esasperate (vedi la spy story). 

 

Se ci pensate l'accordo è comune: io non sputtano te che non sputtani me per l'interesse generale. Però la prossima volta ricordati che non mi devi dare due secondi al giro sennò il trucco si vede! :asd:

Bravo! 

 

Quoto ogni singola parola

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Anche MSC accellerava prima degli altri in uscita di curva come ho potuto osservare di persona dal 1995 in avanti in quel di Imola, ma dubito che lui avesse il TC (o un TC più efficace dal 2001) e tutti gli altri, compagni di squadra inclusi no. E se fosse solo bravura...è troppo difficile da ammettere che il proprio favorito non sia il migliore sulla piazza? E' proprio necessario dover tirare in ballo sospetti sempre e comunque. E poi se devo essere onesto, ho visto gare di F1 dal vivo dal 1995 fino al 2006 e prove libere della F1 nel 2011, se c'è un momento in cui non è praticamente possibile riuscire a percepire le sottigliezze di un motore è in gara quando è mischiato ad altri suoi simili. Al massimo per assaporarne al meglio il suono bisognerebbe sentire i motori ben distanziati tra di loro e da un punto di vista vicino alla pista, se mi piazzo in una suite vedrai come lo sento il suono del motore. E Gio, come sai ti parla uno che riconosceva la Ducati di Troy Bayliss a occhi chiusi auscultandone semplicemente il ruomore del motore e il modo in cui apriva il gas ed interveniva il TC. Dal suono del motore mi ricordo che io e alcuni miei amici (li conoscesti il giorno della demolizione a Imola), riconoscevamo perfettamente Schumacher dal suono del motore, dal modo di scalare e da quanto prima rispetto agli altri aprisse il gas in curva...il tutto nonostante stesse girando con un casco nero e la vettura priva di numero...e nessuno pensava a magie strane. Io non so, ma ultimamente io Minardi quando parla non lo riconosco più...specie da quando si era dato alla politica. 

 

Per quanto riguarda l'ultima riga, credo che c'entri poco soprattutto dopo la batosta presa 2 anni fa (evidentemente a Faenza lo conoscete).

 

Per il resto le differenze tra i piloti di oggi, dal più lento al più veloce (in F1), sono talmente minime (3 decimi sono un'eternità ) da non permettere differenze macroscopiche per cui è ovvio andare a giustificarle con qualcosa di tecnico. Non ci vedo niente di scandaloso, basta chiedere agli stessi piloti.

Il paragone con le moto regge fino a un certo punto (4 wheels are better than 2)

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Punto 1) Io a Minardi, persona seria, credo fino all'osso.

 

Punto 2) Non ha alcun interesse a scrivere accuse così grandi a vanvera

 

Punto 3) Non sarebbe la prima volta che tanano qualche furbetto

 

Punto 4) Non sarebbe la prima volta che tanano la Red Bull a inventarsi furbate oltre il limite ultimo del regolamento

 

Punto 5) Minardi mette insieme 3 cose gravissime, non solo una,

 

A) Il Rumore differente da tutti del Renault di Vettel, differente anche da Webber!!!!!!!

Assurdo se vero, ma il problema è che non è la prima persona che lo dice ...

B) Guida sui Binari e questo è lapalissiano.... visto il cittadino, visto l'asfalto, viste le sconnessione, i tombini etc etc è praticamente assurdo che lo faccia

Senza contare che gli altri dal primo all'ultimo si dannano sul 80% del tracciato.

C) Accelera molto prima, decisamente prima al contrario di tutti, compreso Webber (ricordo il Canada 2012 a cui quindi lo hanno tolto! ahahahah)

 

Ora chiarito questo ... sono stufo di pensare brutte cose su questi campionati.

Secondo me i "Furbetti", chiunque essi siano, andrebbero pesantemente puniti e non solo ammoniti e sgridati!

 

Penso che Newey, spero che Newey si sia inventato una diavoleria delle sue ancora tutta da scoprire, ma nel corpo ed anima del regolamento.

Spero sinceramente di sapere qualcosa al più presto... :)

 

IO L'ERA DE "GLI PNEUMATICI" LA ODIO! Voglio tornà  a dì i pneumatici..... ahahahah

1) Perché suona malissimo e schifoso ....

2) Perché fa pena mentre lo dici e sai che suona male

3) Perché pure il Monogomma si è rivelato na' caxxata!

 

Tronando alle coperture Pirelli è uno scandalo, prima con più marche di gomme si diceva che questo o quello vincevano con questa o quella mescola o gomma.

Ora purtroppo scopriamo che succede la stessa identica cosa...

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Io credo che più si tenterà  di standardizzare le componenti più qualcuno tenterà  di aggirare le regole. Lasciando più libertà  non si avrebbero tutti questi problemi

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Non penso, è una battaglia senza speranza. Puoi fare il regolamento più libero di questo mondo ma ci sarà  sempre chi tenterà  di andare oltre, di aggirarlo inventandosi diavolerie, furbate e marchingegni vari. E' la storia della F1 da sempre: si fa la gara a chi fotte meglio il regolamento cercando di non infrangerlo.
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Io credo che più si tenterà  di standardizzare le componenti più qualcuno tenterà  di aggirare le regole. Lasciando più libertà  non si avrebbero tutti questi problemi

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Non gliene frega niente.

Se possono andare più forte fanno qualsiasi cosa, indipendentemente dal regolamento.

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Anche MSC accellerava prima degli altri in uscita di curva come ho potuto osservare di persona dal 1995 in avanti in quel di Imola, ma dubito che lui avesse il TC (o un TC più efficace dal 2001) e tutti gli altri, compagni di squadra inclusi no. E se fosse solo bravura...è troppo difficile da ammettere che il proprio favorito non sia il migliore sulla piazza? E' proprio necessario dover tirare in ballo sospetti sempre e comunque. E poi se devo essere onesto, ho visto gare di F1 dal vivo dal 1995 fino al 2006 e prove libere della F1 nel 2011, se c'è un momento in cui non è praticamente possibile riuscire a percepire le sottigliezze di un motore è in gara quando è mischiato ad altri suoi simili. Al massimo per assaporarne al meglio il suono bisognerebbe sentire i motori ben distanziati tra di loro e da un punto di vista vicino alla pista, se mi piazzo in una suite vedrai come lo sento il suono del motore. E Gio, come sai ti parla uno che riconosceva la Ducati di Troy Bayliss a occhi chiusi auscultandone semplicemente il ruomore del motore e il modo in cui apriva il gas ed interveniva il TC. Dal suono del motore mi ricordo che io e alcuni miei amici (li conoscesti il giorno della demolizione a Imola), riconoscevamo perfettamente Schumacher dal suono del motore, dal modo di scalare e da quanto prima rispetto agli altri aprisse il gas in curva...il tutto nonostante stesse girando con un casco nero e la vettura priva di numero...e nessuno pensava a magie strane. Io non so, ma ultimamente io Minardi quando parla non lo riconosco più...specie da quando si era dato alla politica.

. Fermo restando che non condivido l'idea che l RB sia una vettura irregolare ma solo studiata e sviluppata meglio delle altre se mi dici che la Benetton non aveva il TC perdona i ma mi scappa da ridere.
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Non gliene frega niente.

Se possono andare più forte fanno qualsiasi cosa, indipendentemente dal regolamento.

 

Questa è sintesi (e vale per tutti i team). Mass damper, doppi diffusori, ali flessibili, ne abbiamo viste di ogni da parte delle solite vecchie volpi.

 

Aggiungo una nota. Parliamo tanto del genio di Newey come aerodinamica, ma abbiamo delle macchine che se si stacca un'aletta vanno uguale (ok, esagerazione, ma ci siamo capiti). Il genio di Newey, come quello degli altri, è al 99% dentro la macchina, dove non puoi guardare e dove un'idea non te la ritrovi identica la domenica dopo sulla macchina avversaria. Diciamo sostanza vs. forma, e a mio avviso la sostanza è prettamente elettronica.

Diciamo che tutto quello che dicono i Piola e i Bruno e tutto ciò di cui si parla nelle interviste e sui siti specializzati è esattamente ciò che è irrilevante. La Formula 1 è il regno del segreto (e dello spionaggio) industriale, magari costruisci un impero vincente sulla capacità  che hai per TOT anni di conservare segreto un segreto.

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Quanti testa-coda si vedono a gran premio? quanti errori alla partenza? Raccontarci che non c'è più il TC è una favola, cui non crede nessuno.

 

di certo non si rizza l'orecchio per ascoltare se il motore della Marussia gracchia .. 

 

Credo che ciò che in parte sia anche dovuto sia all'inasprimento delle pene che al fatto che le monoposto partono col pieno di carburante e con mediamente 4/5 secondi al giro in più sul groppone

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