Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Niki Lauda


Naoto

Recommended Posts

Prendendo spunto dal film Rush e dalla discussione aperta in un'altra sezione del forum apro questo topic per parlare di uno dei più talentuosi piloti di ogni tempo (3 mondiali vinti).

Qualcuno l'ha visto correre? Da uno speciale che ho visto su rai 2 si dice che abbia introdotto un nuovo modo di intendere le corse.

Sicuramente viene ricordato, oltre che per i tre titoli, anche per il grave incidente del 1976 avvenuto in Germania a bordo della sua Ferrari che va in fiamme sul tracciato del Nurburgring e di conseguenza anche per il titolo mondiale perso nello stesso anno per un solo punto a favore di Hunt. Infatti mesi dopo il grave incidente, che gli costò due gare di stop,  si ritirò nel gran premio conclusivo  del mondiale che si disputava in Giappone al Fuji sotto un violento acquazzone.

Lauda, che alla vigilia del GP partiva con tre punti di vantaggio su Hunt,si ritirò dal gran premio del Giappone perché non se la sentii di correre in quelle condizioni di meteo imperverso. Teoria confermata anche dall' ingegnere Ferrari dell'epoca Mauro  Froghieri. Fu così che spianò la strada ad Hunt verso il titolo iridato.

Qualcuno nella discussione sul film Rush (Utente Sudance76) sostiene che alla base del ritiro dal Fuji esistano altri motivi, sul web non ho trovato nulla.

Nessuno sa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

frutto della maturazione, all'inizio le pole le faceva

 

Anche, ma quell'anno nessun'altra monoposto faceva funzionare così bene le Michelin in gara.

Prost si litigava la pole con Piquet a ogni GP mentre Niki si concentrava sul passo gara, consapevole che le Michelin e la Motronic lo avrebbero riportato agevolmente davanti.

Però è anche vero che ha rischiato di perdere il titolo proprio a Estoril a causa di una qualifica disastrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

:zizi:

"Allora, siamo al decimo giro, sposta la manopola in centro, la prima a partire dall'alto, nel settaggio 2 della posizione A. Tra 3 giri portalo verso il settaggio 3, ma contemporaneamente ruota la manopola centrale di due scatti verso sinistra, sennò dici ciao alle Pirelli."

 

"Mi raccomando, usa il Kers per 2.9 secondi all'uscita dell'ultima curva e per 3.8 secondi all'inizio del lungo rettilineo, poi per un giro ogni 4 non usarlo, sennò ci tocccherà  raccogliere i pezzi della macchina fin sul Gange"

 

Mah...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un pò se riuscite a scaricare il numero di AS dopo il GP Portogallo '84 che diede il terzo titolo mondiale a Niki per mezzo punto su Prost.

 

Credo sia un numero molto interessante:

 

https://hotfile.com/dl/251622368/e6bf3ed/Autosprint43_1984GpPortogallo.pdf.html

 

 

Aggiungo un altro numero, quello della vittoria di Lauda al GP d'Italia 84:

 

https://hotfile.com/dl/251625348/9e7bbc7/1984Autosprint_37.pdf.html

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un pò se riuscite a scaricare il numero di AS dopo il GP Portogallo '84 che diede il terzo titolo mondiale a Niki per mezzo punto su Prost.

 

Credo sia un numero molto interessante:

 

https://hotfile.com/dl/251622368/e6bf3ed/Autosprint43_1984GpPortogallo.pdf.html

Lapsus, ma non troppo a ben pensarci, a pagina 9: "urlavano i fotografi di fronte al podio tutto McLaren" :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...