Vai al contenuto

elvis

Appassionati
  • Numero messaggi

    692
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

elvis last won the day on July 19

elvis had the most liked content!

Reputazione comunità

1.579 Buono

Informazioni di Profilo

  • Segue la F1 dal
    1970
  • Pilota
    vettel
  • Pilota passato
    g. villeneuve
  • Team
    ferrari
  • Circuito
    montecarlo
  • Best Race
    monaco 1975

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1.006 ospiti/utenti
  1. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    E fu anche il vincitore (e Moll fu secondo) di quel disgraziato GP di Monza 1933 in cui perirono Campari, Borzacchini e Czaykowski.
  2. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    GP di Monza 1930 Un bel primo piano del francese Marcel Lehoux a bordo della sua Bugatti T35B schierata per la partenza.
  3. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    Questa mi ha fatto un po' sorridere!....La grande rimonta di Achille Varzi fu originata da una fermata ai boxes a un terzo di gara per la sostituzione di una candela difettosa....
  4. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    Bene!...Potrei pensare (in basso si intuisce la scritta "PREZZO LIRE DIECI") che sia la copertina di un Programma ufficiale che comprende i due GP, in quanto molto vicini come data.
  5. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    Lo sai che mi viene il forte dubbio che siano la stessa persona? Ho letto che Fritz è una variante in tedesco del nome Federico (in forma di vezzeggiativo). Ed il cognome Caflisch mi suona bene come di origini tedesche. Stranamente poi il Fritz corre in maggio il "Reale Premio di Roma" 1930 con una Mercedes-Benz Tipo SS e a settembre il Federico corre questo GP a Monza con lo stesso tipo di vettura. Molto probabilmente è la stessa persona che si è iscritta alle due gare con nomi diversi. Ho letto anche che era nato a Napoli nel 1892 come Federico.....Spero che basti!...Adesso sarà meglio andare a dormire!
  6. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    In questo filmato, fra le altre interessanti cose, avremo anche modo di conoscere il simpatico Sig. Caflisch....
  7. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    Per il"non si capisce un'acca di niente" non mi trovi d'accordo. Se avrai visto il mio post precedente con il manifesto, mi sembra chiaro il fatto che questo GP era articolato su quattro gare di categoria più una Finale in cui confluirono i migliori piazzati di ogni singola gara (forse non ho specificato solo questo aspetto). Poi ho postato la foto della partenza di una delle quattro gare e quella della Finale spiegandole (penso!) a sufficienza. E' il poco materiale che sono riuscito a reperire in Rete. Per le altre domande che fai ci sono siti appositi che riportano tutte le classifiche di cui si ha bisogno. Io da parte mia ho fatto quello che ho potuto e tengo a precisarti che non mi considero assolutamente un esperto né di questo periodo né di altri ma solo un appassionato di corse. Quello che ho scritto in questi due giorni in questo 3D è solo il frutto di quello che ho letto in Rete a proposito di questo Gran Premio. E' partito tutto dal manifesto sbagliato poi ho proseguito col resto. Tutto qua!.... P.S. Se vuoi sapere qualcosa di più di Federico Caflish.... caschi male!....(non l'avevo mai sentito prima di ieri!).....ciao!
  8. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    GP di Monza 1930 Il Principe Ereditario del Piemonte sta per dare il via alla Finale del Gran Premio. Alla destra dell'Alfa Romeo P2 di Nuvolari, la poderosa Mercedes-Benz di Caflisch. Più indietro, le vetture gemelle di Borzacchini e Caracciola. In gara, l'atteso duello fra le Alfa Romeo e le Maserati durerà neanche una decina di giri per i grossi problemi di resistenza denunciati dalle gomme Pirelli utilizzate sulle P2. Enzo Ferrari decise quindi di ritirare dalla corsa tutte le sue vetture, anche per ragioni di sicurezza. Via libera quindi alle Maserati e alla fine fu Achille Varzi, dopo una strepitosa rimonta, a sopravanzare all'ultimo istante il compagno di squadra Arcangeli.
  9. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    GP di Monza 1930 La partenza della corsa riservata alle vetture cat. sino 3 litri. In prima fila da sinistra: Nuvolari (Alfa Romeo), Arcangeli (Maserati), Burggaller (Bugatti), Varzi (Maserati) e Lehoux (Bugatti). Sarà Luigi Arcangeli a prevalere.
  10. elvis

    22 - Gran Premio di Monza 1930

    A dir la verità questo manifesto non mi convinceva perchè questa corsa non era il GP d'Italia 1930 (in effetti mai disputato) ma era denominata "GP di Monza". A seguito di una ricerca ho dedotto che il manifesto di cui sopra è quello iniziale del GP d'Italia del 1924 (difatti la data del 7 settembre non corrisponde). Ho scoperto che la gara fu poi spostata dagli organizzatori al 19 ottobre per favorire una maggior partecipazione di concorrenti (alcuni infatti denunciavano ritardi nella preparazione delle vetture). E fu così logica conseguenza anche lo spostamento della data del 1° Campionato Europeo per le motociclette (3° GP delle Nazioni), da sabato 6 a domenica 7 settembre. Per ultimo ho trovato il manifesto giusto che, come si vede sotto, riporta anche il disegno del tracciato utilizzato in questa occasione ed il programma della manifestazione.
  11. elvis

    04 - Gran Premio d'Italia 1933

    GP d'Italia 1933 La colonna dei partecipanti alla corsa si sta dirigendo verso la zona di partenza per la formazione dello schieramento. E' mattino e la pista si presenta bagnata...
  12. elvis

    04 - Gran Premio d'Italia 1933

    GP d'Italia 1933 Ancora un paio di immagini di Luigi Fagioli fermo al box...
  13. elvis

    Can-Am: 1966-1974

    E' vero! Secondo me la prima foto non è del 1967 ma del 1968 e così anche quindi la versione della Chaparral 2G.
  14. elvis

    08 - Gran Premio d'Italia 1969

    Ottimo Duvel, un documento fantastico! per chi ha nel cuore la Monza di quegli anni......con tanta 'umanità', tanti personaggi conosciuti e non.....un filmato che ho guardato per molti tratti quasi fotogramma per fotogramma, sperando anche di trovare fra tutti quei tifosi qualcuno che conoscessi (ma forse pretendevo un po' troppo!)......molto interessante anche l'inedita inquadratura dalla torretta del pannello elettrico di segnalazione posta dopo il traguardo: si vede bene la vetratura e si intuisce l'esiguità dello spazio a disposizione dei fotografi.....Insomma un video dall'ambientazione estremamente emozionante. Certe cose fanno solo bene! Grazie!...
  15. elvis

    02 - Gran Premio di Monaco 1967

    GP di Monaco 1967 Lorenzo fuori dal Tunnel...
×