Vai al contenuto

Kraven VanHelsing

Appassionati
  • Numero messaggi

    3013
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Contenuti inviati da Kraven VanHelsing

  1. C'è chi dal giovedì di Sepang 2015 si è accorto di un biscotto iberico con tanto di supporto dell'organizzatore. Non mi stupisce più nulla, francamente.
  2. Veramente è una cosa cui faccio caso da oltre un decennio.
  3. Adattarsi a far meglio la medesima cosa in uno sport come il motociclismo è un orrore concettuale. Dovrebbe esserci libertà di raggiungere i tempi più veloci nel modo più consono allo stile dei vari piloti e delle varie filosofie costruttive, non dover convergere tutti sul medesimo stile perché imposto dall'alto.
  4. Sicuro sicuro che abbia rispecchiato l'andamento del w-end? A me sembra che di passo Lorenzo nelle libere sia andato parecchio più forte sia in assoluto che in termini relativi, per poi sprofondare con 6° di temperatura in più. P.s. "tornato lui"? In Qatar quarto e in Argentina quarto e poi in USA caduto. Ah, no il suo livello è vincere dalla pole, fare il giro veloce, stare in testa in ogni giro e dare tre secondi e mezzo al secondo gestendo dopo dodici giri, cosa mai fatta prima in questo millennio (statistica).
  5. Dimostrando una volta di più quanto grande sia l'influenza del costruttore di pneumatici sulle performance dei piloti e quanto avere un monogomma-monospecifica indirizzi le cose in una certa direzione o in una certa altra, danneggiando qualcuno e favorendo qualcun altro a seconda delle mescole e delle carcasse.
  6. E comunque nessuno dovrebbe festeggiare nel vedere la parabola tecnica Ducati. La Gp15 è frutto di una omologazione imposta dal fatto di avere per regolamento un gommista con mono-specifica. Ed è una cazzata che "tanto sono uguali per tutti" perché vengono di volta in volta fatte per risolvere i problemi palesati da uno o dall'altro costruttore e la coperta finisce per lasciare sempre scoperto qualcuno che deve perciò investire un capitale di tempo e denaro (se ne ha) per rincorrere. Per funzionare con una stessa gomma devono tutti convergere su soluzioni tecniche sempre meno diverse tra loro. Bel mondiale prototipi. Grande successo di Dorna. Tanto varrebbe commissionare a Suter delle Gp1 tutte uguali da sorteggiare prima di ogni gara. E anche lì qualche pilota sarebbe sfavorito (chiedere a Pedrosa e Baz), per lo stesso identico motivo.
  7. Rossi ha chiesto una M1 made in Borgo Panigale. Gli hanno dato, da subito, il motore addolcito, poi quello depotenziato, poi hanno messo in pista la moto prevista per il 2012 a maggio 2011 dopo un test al Mugello, poi hanno fatto il telaio perimetrale in alluminio al posto di quello in carbonio. Tutto questo solo nel 2011. La moto continuava a non motare alla maniera giapponese, allora ci volevano interventi più radicali, tipo ruotare la V del motore all'indietro in attesa di fare un motore nuovo di pacca, necessario perché ormai quello vecchio adattato era "sovradimensionato" in quanto pensato come portante. Per queste ultime modifiche ci vuole tempo tecnico (e s'è visto con Dall'Igna che peraltro ha apertamente detto d'aver tenuto il buono che c'era nello sviluppo della moto fatta da Preziosi), non si spara un motore totalmente nuovo in due mesi, basta vedere quanto ha penato HRC solo tra fine 2015 e inizio 2016 senza peraltro risolvere il problema in modo soddisfacente. Rossi tempo non ne aveva e non ne voleva dare (questo già dopo la prima gara del 2012). Strano perché Rossi sapeva già nel 2010, in teoria, che il reparto corse Ducati non è quello HRC o Yamaha, quindi mi pare che abbia peccato di ingenuità, per esser gentili, ritenendo la moto più facilmente sistemabile (cioè adattabile al suo stile di guida) di quanto fosse effettivamente. Nei test 2012 diede persino parere positivo al cambio di carcassa dell'anteriore Bridgestone, che per Ducati era un ulteriore handicap, solo perché così sarebbero andati peggio gli avversari (quelli arancioni, non quelli blu scuro). "Restiamo uniti". Sì. P.s. Rossi è stato preso come operazione di Del Torchio per vendere una Ducati in smobilizzo. Gli investimenti per il reparto corse nel 2010 sono stati talmente ingenti che Stoner ha migliorato le prestazioni della moto tornando alla forcella 2009. Peraltro Stoner non ha mai avuto che parole d'elogio per Preziosi. Il problema erano Del Torchio, Arrivawell e Domenicali.
  8. Non vale solo per il russo ma vale anche per il russo, le cui responsabilità constano precisamente in quell'allargamento di traiettoria fatto notare anche da altri utenti prima di me. Poi chiaro che è un incidente di gara (cioè anche Raikkonen e Vettel hanno compiuto manovre che hanno concorso all'incidente) e banalità assortite sulle quali siamo tutti d'accordo. Non sto mica proponendo una crocefissione di Kvyat in pubblica piazza, sto solo dicendo che Vettel tutti i torti non li aveva nel rimproverarlo.
  9. In teoria si dovrebbe tenere in conto anche la presenza di eventuali (in questo caso ben più che eventuali) avversari quando ci si muove in pista, in particolare durante la partenza. Kvyat li ha passati all'interno, ergo sapeva bene dove fossero.
  10. Quelle sono manovre pubblicitarie by Vergani (Mr Nolan). Danilo non mi sembra migliore né di Iannone né tantomeno di Dovizioso, allo stato attuale. Ha un solo exploit sul bagnato frutto anche delle circostanze oltre che un paio di genuflessioni che in Ducati non sono state viste propriamente di buon occhio.
  11. Iannone e Dovizioso hanno ancora 15 gare per far vedere quello di cui sono capaci. Non sono poche. Per la verità Dovizioso è in MotoGP dal 2008 e il suo valore lo conosciamo bene. Ottimo pilota, forse il primo "degli altri" ma, appunto, non fa parte di coloro che hanno la vittoria nel DNA. L'unico che potrebbe stupire, e questo 2016 è forse la sua ultima occasione, è il quasi 27-enne di Vasto alla sua quarta stagione in MotoGP e che per adesso ha solo dimostrato di non saper reggere la pressione ed essere leggermente fuori controllo oppure, quando in controllo, di andare quanto o appena meno di Dovizioso. Tra l'altro per me è più facile che Ducati sorprenda nel 2016 anziché l'anno prossimo: è questo l'anno della confusione tecnica dove si può cercare di sfruttare eventuali vantaggi (come l'aver lavorato sulla ECU prima e meglio delle giapponesi). Honda sta già recuperando terreno, di forza bruta come fa sempre. Yamaha era già ottima e continuerà ad essere la moto da battere. Per me Jorge il salto l'avrebbe già dovuto fare a fine 2015.
  12. Nei due fermi immagine si vede perfettamente che Kvyat si allarga verso la sua sinistra (perché la velocità probabilmente gli rende impossibile rimanere vicino al cordolo come aveva fatto prima) e nel farlo invade la linea di Vettel e Raikkonen. Tra l'altro non capisco la necessità di prendere per il culo, francamente, solo perché vedo il contatto in maniera diversa dalla tua.
  13. Kvyat sarà anche stato in controllo nella prima e seconda fase della curva (fino all'affiancamento e superamento di Vettel) ma a un certo punto parte per la tangente (quite literally) e abbandona il cordolo, andando verso l'esterno ed è lì che trova Raikkonen, ormai scomposto dal contatto con Sebastian. Per me questo avviene perché il russo in quella fase è troppo veloce e non riesce a stare cucito all'interno anche perché avrebbe tutto l'interesse a rimanere a destra per poter impostare meglio la seguente controcurva a sinistra.
  14. Also, Kimi si scompone perché tenta di evitare di inchiappettare Rosberg a sua volta rallentato da Ricciardo.
  15. Effettivamente da questo onboard si vede che Vettel non ha tutti i torti a dire che Kvyat è entrato garibaldino perché appena dopo essersi trovato all'interno di Sebastian, poi perde la corda, allarga verso l'esterno della curva e lì c'è l'impatto con Raikkonen. Gli è andata di lusso.
  16. A proposito di rain master, in Supersport c'è di nuovo Anthony West (wild card).
  17. Sono le velocità medie prese in gara per fare una cosa rapida. Potrei controllare nei pdf giro per giro e prendere le peggiori 5 velocità Tipo Losail 2008: Stoner nei peggiori ha parecchi 324 mentre Lorenzo rimane sul 319 (ho guardato la moda, approssimata per singolo intero km/h) Naturalmente non posso controllare se nei vari giri considerati ci siano state scie o meno, prendiamola cum grano salis.
  18. Ma anche meno di 10 km/h tra l'altro. Losail 2008: 327 vs 322 Shangai 2008: 342 vs 337 Barcellona 2008: 325 vs 323 Mugello 2008: 324 vs 319
  19. La parità tecnica tra le due Yamaha venne chiesta e ottenuta da Lorenzo solo a partire da Brno 2009, come condizione per il rinnovo contrattuale. Fino a quel momento non erano esattamente identiche le due moto. Rimane il fatto che quel sorpasso fu molto bello ed ispirato.
  20. Rabat è un rookie in questa categoria. E Austin è una delle piste più selettive per chi deve impararne i segreti (averci girato con la Moto2 serve a poco in questo contesto). Le Yamaha Tech3 sono le factory 2015 pari-pari. Logico che una moto sviluppata per pneumatici di un altro costruttore non sia proprio freschissima, considerando poi che le Michelin stesse stanno progressivamente evolvendosi di gara in gara. Aggiungici che hanno tipo un solo ingegnere a lavorare alle mappe della ECU ai box e, per darti l'idea di quanto siano utili le esperienze accumulate nelle precedenti due stagioni, Bradley Smith ha deciso di rivoluzionare il setting della moto (ha parlato di centimetri, non millimetri) perché nel solito modo non stava andando da nessuna parte. Per ora sembra aver imboccato una strada alquanto promettente.
  21. Avevo letto ieri che sarebbero arrivate nuovi parti da montare sulle moto di Dani e Marc per ovviare ai problemi di accelerazione e velocità di punta. A vedere i risultati, pare abbiano funzionato.
  22. Sì, colpa mia che mi sono dimenticato di specificarlo ma parlavo solo delle posteriori.
  23. Immagino che un team come McLaren nel momento in cui deve sostituire un due volte campione del mondo sondi contemporaneamente più strade, contando poi che Wurz di questi tre era quello più solido e comprovato. Peraltro non capisco il dargli addosso: ha ammesso tranquillamente che Raikkonen è stata la scelta migliore. Non credo si sia inventato una capperata per darsi lustro, a distanza di 15 anni.
×
×
  • Crea nuovo...