Vai al contenuto

keru32

Appassionati
  • Numero messaggi

    754
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Contenuti inviati da keru32

  1. Il reparto corse Ferrari è in grado di fare una macchina "competitiva" (per la primavera) solo inziando a lavorarci 2 anni prima. Questo è il più grande disastro della gestione Binotto. Aver lasciato intatto un reparto corse inadeguato per molti anni. Se la Ferrari inizia a ricostruire ora, forse è in tempo per dire qualcosa nel'26. Ma serve iniziare a licenziare, in stile Google. Stanotte alle 3 un centinaio di persone van "lasciate libere di scegliere un diverso percorso di vita".
  2. Questa è una grossa distorsione del sistema. Il collegio giudicante può proporre un patteggiamento. Il presidente FIA non dovrebbe avere un ruolo in questo. Ma anche fosse, non dovrebbe andar oltre il proporlo. Non dovrebbe partire alcuna "trattativa". Al più la persuasione la fa il collegio degli avvocati di Horner, non la FIA (o il suo presidente).
  3. Cmq io ricordo quanto fu criticato Masi per la "trattativa" con Horner su Verstappen in Arabia Saudita post uscita di pista di Hamilton. Ora Horner e bin Sulayem fanno un meeting ogni 12 ore, e nessuno grida allo scandalo. Bah. Ma io mi chiedo: un regolamento decentemente scritto esiste oppure no? Perché ogni giorno che passa io propendo sempre più per il no.
  4. Io non ho alcun dubbio sul fatto che Redbull abbia sofrato il Budget Cap. Ho dubbi sul fatto che non lo abbiano sforato gli altri. Di certo in Redbull pensano a vincere sul campo, costi quel che costi (letteralmente), e poi se un anno dopo salta fuori qualche inchiesta FIA ce la si gioca in tribunale. Tanto il mondiale si chiude ad Abu Dhabi e finisce lì. Tutto il resto riguarda "solo" Wikipedia, e conta quel che conta.
  5. Io penso che si debba applicare il regolamento per come è scritto. E possibilmente scriverlo bene. Giusto far entrare la SC con la Mclaren bloccata lì, giusto aspettare fino allo sdoppiamento. Eventualmente fino alla bandiera a scacchi. Non mi torna che abbiano aspettato il passaggio dei primi due piloti prima di dichiarare la SC per poi farla entrare davanti a Russel. Se c'è necessità la si manda in pista quando serve, possibilmente davanti al leader, in modo da compattare il gurppo già da subito. Qui invece si son persi tre giri per paura di non interferire. Sbaglaito. Ad ogni modo, se ad Abu Dhabi si è commesso un grossissimo errore (ciò di cui son convinto), qui si è fatta una sbavatura. Non piccola, ma una sbavatura. Se al prossimo consiglio mondiale si decidesse che negli ultimi 10 giri in automatico al posto della SC interviene la bandiera rossa, non mi strapperei le vesti, ma cmq, spero si continui ad applicare il regolamento, e non a inventarsi cose. Sky nel pallone da ieri sulle penalità a Verstappen quando è almeno da un anno che Fia ha chiarito come vengono commutate, ed era chiaro che non sarebbe partito quarto, mentre già dalle FP3 Vanzini parlava di seconda fila. Post gara imbarazzante.
  6. A settembre 2022 pare ormai chiaro che "a fine vita" la F1-75 se la giochi con la W13. Un'affermazione del genere fatta dopo l'Australia avrebbe fatto ridere. Mi ritrovo 2 anni e qualche mese dopo l'inizio estate 2020 a farmi la stessa domanda: può questo reparto corse competere con quello di Redbull e Mercedes? Binotto a inizio 2020 fece partire due binari narrativi: il "giudicateci nel 22" e il "non rivoluziono il reparto corse, giro i ruoli e faccio qualche innesto mirato". Bene, ad ora, che giudizi si possono dare? Il '22 di prospetta come un anno di mancata competitività, con più di 200 punti nei costruttori presi da Redbull e una lotta serrata col progetto-bidone W13. Il reparto corse sforna una buona monoposto, sfruttando anche un 2021 dove gli altri si scannano mentre a Maranello si lavora solo sulla F1-75, ma il vantaggio viene di fatto dilapidato in metà stagione e gli sviluppi son del tutto non comparabili rispetto a quelli portati dalla concorrenza. Nel '23 non ci sarà alcun tesoretto da sfruttare. Direi che entrambi questi binari narrativi son andati a finire nel deserto dei tartari. Binotto dovrebbe fare qualche riflessione su quanto è stato fatto e deciso negli ultimi 2 anni. E pure la presidenza.
  7. Le dichiarazioni di Binotto son inqualificabili. "Non c'era modo di fare il doppio pit". A parte che con due secondi e passa di margine ce ne era. Magari non per fare le cose in velocità per Sainz ma comunque il margine c'era. Ma a prescindere, meglio avere due piloti tra i primi 3 con le rosse nuove sulla macchina più performante, o il pilota teoricamente "di punta" che fa da sitting duck con le dure usate? Incredible.
  8. C'è da dire che la W13 è la monoposto che è cresciuta di più nelle ultime settimane. Il mondiale per la Mercedes è andato, e pace, ma che possa vincere diverse gare da qui a fine anno non lo escludo affatto, considerando l'incredibile stint fatto su medie su una pista così impegnativa. Certo, non c'era il gran caldo e nemmeno molto laptime sopra i 300km/h, quindi probabilmente condizioni "ideali" per la W13. Vedremo come andrà su una pista diametralmente opposta come quella austriaca.
  9. Premesso che se Leclerc avesse voluto entrare, sarebbe certamente entrato, e ne avrebbe avuto tutto il diritto essendo il Leader della corsa (e io assegno il 50% di responsabilità a lui), credo che oggi si sia assistito al patatrac più grosso degli ultimi anni, perchè TUTTI QUANTI al box e in pista erano adulti e vaccinati ad Abu Dhabi 2021, e SAPEVANO come poi sarebbe andata (e difatti Sainz ha passato Leclerc prima del rettifilo proprio come fece Verstappen su Hamilton). La prossimità storica con quell'evento a suo modo epocale, aggrava questo episodio in modo drammatico. Si son buttati ben più di 10 punti in entrambe le classifiche. Roba che avrebbe fatto comodo. E per quanto Leclerc paia più veloce di Sainz, ora in classifica son molto vicini. E Sainz la posizione oggi l'ha ceduta, quindi ora è in credito. Per la Ferrari sarà complicato chiedere di nuovo a Sainz di far passare Leclerc, in caso di opportunità. Sainz ha tutto il diritto di vedersi in lotta.
  10. La carambola di Perez è tanto diversa dalla "famosa" Rascasse di Schumacher? A me non pare. Ed entrambi, come conseguenza (voluta o accidntale, fate voi) si son ritrovati tra le mani blindata la miglior poisizone possibile, con un avversario dietro che stava spingendo. Curioso come a questo giro non ci sia stato alcun processo alle intenzioni, nonostante sia palese a chiunque che da una settimana a questa parte Perez sia più che incline ad arrivare davanti al compagno.
  11. Ma guardate che ero ironico eh, specialmente con tutta la carriera da rivalutare dopo 4 gare di un nuovo ciclo. E soprattutto il "mediocre" Rosberg
  12. Penso che dopo questo inizio di stagione si possa anche rivalutare tutta la carriera di Hamilton per quello che è stata: un gigantesco colpo di fortuna. Un sacco di mondiali, ma tutti sul missile a tre punte, col noto maggiordomo Bottas al fianco, e qualche mondiale combattuto (e in un caso pure perso) con un pilota da tutti ritenuto mediocre come Rosberg. Appena arriva in squadra un pilota decente, Hamilton si mostra essere una seconda guida su cui non fare troppo affidamento se si punta in alto in un mondiale di finalmente competitivo.
  13. Oggi Leclerc più stupido o più fortunato? Difficile a dirsi. Per raccattare 3 punti in più ha rischiato grossissimo uno 0. Nella sua posizione (mondiale), il non essersi reso conto che saltare su quel cordolo in quel modo fosse un rischio assurdo, rende quest'errore il più grave della carriera, a mio modo di vedere. Per tre punti non si fa la roulette russa quando si han 40 e passa punti di vantaggio in campionato, a inizio stagione. Spero che Binotto lo redarguisca per bene. E in un universo dove Schumacher fosse al posto di Magnussen, al posto suo non mi farei scrupoli a paventare l'appiedamento in caso di ulteriori scenate di questo tipo nel proseguo della stagione. Per fortuna di questo Leclerc quello è un altro universo.
  14. A corredo del precario consumo gomma di Leclerc nella seconda parte di gara. Benedetta SC salvaGommeRosseSullaRossa. Ad ogni modo ora non conta nulla. Gara evidentemente bagnata.
  15. Io son curioso di vedere che succederà domani. Queste auto bassissime potrebbero essere incompatibili anche col minimo rigolo d'acqua.
  16. Ad ogni modo non darei troppo peso a quanto visto oggi. Le macchine son in parco chiuso ed è da ieri che si sa che la gara di domenica sarà bagnata. Probabile che Ferrari abbia un assetto orientato a domani.
  17. Imola non è una pista incline ai sorpassi. Senza DRS avremmo visto "solo" quello di Perez su Magnussen, dopo il primo giro.
  18. Non saprei, al T2 da Gasly in sù son tutti in 2.5Km/h. Poco indicativo. Sul dritto invece le Ferrari oggi pagheranno più di 6 Km/h sul dritto. Vedremo che capitrà in questa nuova era.
  19. Che dire. Honda sugli scudi.
  20. TOMBAZIS (FIA): " Credo che si assisterà progressivamente a una convergenza di valori con una maggiore variabilità di risultati. Non arriveremo a 10-12 vincitori diversi ma non ci sarà più un solo team a dominare. E comunque siamo pronti a modificare il regolamento nel caso in cui fallissimo l’obiettivo“. Fonte: Gazzetta dello Sport. F1=carnevalata. Mi domando perché costruttori seri dovrebbero entrare con spese di centinaia di milioni quando la stessa Fia dice che è pronta in qualunque momento a cambiare il regolamento se qualcuno dovesse avere una buona idea.
  21. Complimenti a chi cura i social di Ferrari. PS: chi è arrivato quinto nel mondiale?
  22. Parlando degli "altri", per quanto totalmente inutile, abbiamo visto ciò che ha fatto Perez per la causa. E Bottas? Se Bottas avesse fatto una gara diligente, a beccarsi mezzo secondo al giro dal compagno di squadra, avrebbe "impedito" il pit last minute di Verstappen (e in caso gli sarebbe stato davanti, abbastanza per permettere a Lewis di passare indenne la prima metà del giro). Bottas quest'anno totalmente non pervenuto. Solo due contributi, a memoria: la vittoria a Instambul e lo strike a Budapest. Non che Perez abbia aiutato concretamente molto di più eh, però se non altro si era appena trasferito.
  23. Na, a posteriori la virtual è stata inutile. Se non nel rallentare il passo gara e permettere la disputa dell'ultimo giro. Stesso discorso per l' "eroica" difesa di Perez.
  24. La SC non c'entra nulla. Si tratta di episodi contrapposti che in una carriera molto lunga e quasi sempre al vertice capitano. Per quel che riguarda la SC di oggi direi che non si è fatto nulla di particolarmente strano. Era necessaria, si è fatto in fretta (per una volta...), la pista si è pulita visto che poi son passati tutti senza forature, e i doppiati si son fatti allontanare. Meno che in certe altre circostanze, ma non è certo la prima volta che si riparte con i doppiati non ancora accodati. E poi parliamoci chiaro: CON LA MACCHINA INCIDENTATA TOLTA, non si poteva finire sotto SC. La F1 è un prodotto da vendere, e non da oggi. Basti pensare al gp del Fuji con Lauda e Hunt.
×
×
  • Crea nuovo...