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Webberfan

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  • Segue la F1 dal
    1989
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    Webber
  • Pilota passato
    Herbert
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    McLaren
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    Montecarlo
  • Best Race
    Germania 2009
  1. Proprio un fatto del genere mi fece "odiare" Vettel ..... Sto parlando del GP del Fuji 2007 quando Hamilton rallentò, Webber dietro di lui frenò e Vettel tamponò l'australiano facendogli perdere almeno il 2° posto nonostante stesse vomitando ancora il sushi della sera prima dentro al casco .... Dopo 10 anni purtroppo Vettel non ha ancora imparato .... Non mi soffermo sul comportamento di Hamilton, ma mi limito a dire che è al limite del lecito come ha fatto ad Abu Dahbi lo scorso anno. Mi soffermo sul comportamento di Vettel post tamponata. La bottarella, il fallo di reazione, è qualcosa che uno come lui non dovrebbe fare assolutamente. Non era accettabile i vaffa mandati a Whiting in Messico lo scorso anno. 10" di S&G sono pochi. Ci voleva la bandiera nera. Uno come lui non dovrebbe comportarsi così. Poi si giudica il comportamento di Alonso .... magari ritornasse alla rossa nel 2018, così vediamo se qualcuno meritava o no 4 titoli di fila! Ok, io sono di parte, ma non posso vedere una persona importante come lui comportarsi così. Deve dare esempio. Quando crescerà il ragazzo? Mamma Marko non c'è più.
  2. Considerazioni da Le Mans: Ottima prova di Hulkenberg, spero che questo lo aiuti per la F1. Grandissimo Bamber, giovane e sconosciuto fino a qualche mese fà . La sua scelta aveva fatto discutere ( aveva preso il posto del + quotato Makowieki), ma la Porsche ci ha visto giusto. Il loro passo al buio è stato fondamentale ed hanno costruito il vantaggio sulla #17 che, anche se è stata giustamente penalizzata (ma forse 1' è un po troppo), sarebbe stata comunque dietro. Per dovere di cronaca, l'infrazione l'ha commessa Hartley molto prima ed è stata scontata quando alla guida c'era Webber. In molti siti italiani (Italiaracing, Omnicorse ad esempio) ho letto che è stato Webber a commettere l'infrazione e giù a dargli addosso. Grandissima soddisfazione per Lapierre. Cacciato dalla Toyota, gli è arrivato subito dietro prendendosi la soddisfazione di vincere la sua classe (LMP2). Grande prova anche di Turvey in LMP2. Da lodare anche Lotterer ( i suoi giri veloci dimostrano che è sempre lui il riferimento della LMP) e Bonanomi. Hanno deluso Jani e Dumas autori di fuori pista. A Le Mans si vociferava sotto sotto l'entrata di BMW dal 2017. La Nissan è stata a dir poco ridicola. O cambiano progetto o non capisco a cosa serve farsi questa pubblicità ... Il migliore tra loro è stato Gene che, capito come funzionava, a lasciato perdere.
  3. Partenza horror di Massa? A me risulta che è partito dalla pit lane.
  4. Fernando Alonso se ne va dopo 5 anni dalla Ferrari avendo sfiorato il titolo due volte ed essere stato 3 volte vice-campione. Ma cosa sarebbe stata la Ferrari in questi 5 anni? Partiamo dal 2009, da un primo cambio radicale di regolamenti e quindi di vetture. Nel 2009 la coppia è Massa Raikkonen. Massa subisce un brutto incidente in Ungheria. Quell'anno si conta una sola vittoria con Raikkonen a Spa. Nel 2010 se fosse rimasto Kimi al fianco di Felipe le prestazioni dei due sarebbero state simili (nel trienno 2007-2008-2009 era così e le prestazioni di Raikkonen quast'anno hanno dimostrato che è simile al al brasiliano). Ci sarebbe stato un solo successo di Massa in Germania e non sarebbe mai esistito "Fernando is faster than you". Poi nel 2011, 2012, 2013 e 2014 niente vittorie. La Ferrari è in crisi da 6 anni! Solo Alonso è stato capace di dare quel qualcosa in più che un campione sa dare. Con Vettel non credo che avranno un pilota di tale capacità . Il tedesco è uscito ridimensionato dal confronto con Ricciardo. Sicuramente Vettel era fortissimo nell'era dei V8 aspirati, scarichi soffianti ecc. Ma nella nuova era turbo non è un campione.
  5. In attesa della sesta tappa del mondiale a Shanghai che si svolgerà questo fine settimana, escono ulteriori notizie su Lapierre e sul 2015. Per il pilota della Toyota stagione finita. Non correrà le rimanenti corse sulla #8 che rimarrà con i soli Buemi e Davidson. Conway verrà utilizzato in Bahrein sulla #7 al posto di Nakajima, impegnato in Giappone. Lapierre si dice sia entrato in rottura con la squadra dopo Austin (per gli errori commessi che hanno tolto il successo alla #8 sia in America, sia a Le Mans) ed è entrato in contatto con la Nissan. Da qui la decisione di non utilizzarlo più per non farli conoscere i segreti 2015 ed hanno trovato l'escamotage dei motivi personali del pilota. Su twitter ha ammesso che ha dovuto accettare la decisione del team, quale comune accordo. Lo scenario 2015 potrebbe essere questo (i piloti possibili. Webber è in maiuscolo e neretto perchè ha già un contratto sicuro,ndr): Toyota Racing LMP1 1 Toyota TS040 Hybrid Davidson – Buemi –Nakajima Toyota Racing LMP1 2 Toyota TS040 Hybrid Wurz – Sarrazin – Conway Audi Sport Team Joest LMP1 7 Audi R18 e-tron quattro Lotterer – Fassler – Treluyer Audi Sport Team Joest LMP1 8 Audi R18 e-tron quattro Kristensen – Di Grassi – Duval Audi Sport Team Joest LMP1 9 Audi R18 e-tron quattro Bonanomi – Jarvis – Albuquerque Rebellion Racing LMP1 12 Rebellion Oreca OR-1 Toyota Prost – Beche – Imperatori Rebellion Racing LMP1 13 Rebellion Oreca OR-1 Toyota Kraihamer – Belicchi – Leimer Porsche AG LMP1 14 Porsche 919 Hybrid Dumas – Jani – Lieb Porsche AG LMP1 20 Porsche 919 Hybrid Bernard – WEBBER – Hartley Nissan Motorsport LMP1 31 Nissan GT-R LM Nismo Pla – Heidfeld –Lapierre Nissan Motorsport LMP1 32 Nissan GT-R LM Nismo Ordonez – Shulzhitskiy – Mardenborough Nissan Motorsport LMP1 33 Nissan GT-R LM Nismo de Oliveira – Quintarelli – Matsuda Lotus? LMP1 ? CLM P1/01 AER Rossiter – Auer – Kaffer ? LMP1 ? CLM P1/01 AER OAK ? LMP1 ? Ligier JS P1 ? Yacaman – Brundle ? LMP1 ? Rebellion Oreca OR-1 ? SARD LMP1 ? ? Strakka Racing LMP2 21 Strakka Dome S103 Nissan Leventis – Watts – Kane G-Drive Racing LMP2 26 Ligier JS P2 Nissan Canal SMP Racing LMP2 27 SMP LMP2 Zlobin – Minassian - Ladygin SMP Racing LMP2 37 SMP LMP2 Ladygin - Mediani Extreme Speed Motorsport LMP2 HPD ARX04b Honda Dalziel - Extreme Speed Motorsport LMP2 HPD ARX04b Honda Brabham LMP2 Brabham LMP2 Brabham - KCMG LMP2 47 Oreca 05 Nissan KCMG ? LMP2 ? Oreca 03 Nissan Morand Racing LMP2 43 Morgan LMP2 Judd Klien – Hirsh – Brandela RSR Racing LMP2 Oreca 03 Nissan Delta Motorsport LMP2 Oreca 03 Nissan Signatech LMP2 Alpine A45 Nissan AF Corse GTPro 51 Ferrari 458 Italia Bruni – Vilander AF Corse GTPro 71 Ferrari 458 Italia Rigon – Calado AMR GTPro 97 Aston Martin Vantage V8 Turner – Mucke AMR GTPro 99 Aston Martin Vantage V8 Porsche Team Mantley GTPro 91 Porsche 911 RSR Bergmeister – Tandy – Lietz Porsche Team Mantley GTPro 92 Porsche 911 RSR Makowieli – Pilet ProSpeed Competition GTPro Chevrolet Corvette C7.R AF Corse GTAm 61 Ferrari 458 Italia AF Corse GTAm 81 Ferrari 458 Italia AMR GTAm 95 Aston Martin Vantage V8 Dalla Lana AMR GTAm 98 Aston Martin Vantage V8 Proton Competition GTAm 88 Porsche 911 RSR GT3 ProSpeed Competition GTAm Porsche 911 RSR GT3 Perrodo – Collard – Vaxiviere SMP Racing GTAm 62 Ferrari 458 Italia
  6. A fine mese Toyota annuncerà la formazione 2015. Non sembrano esserci grandi sconvolgimenti. Conway potrebbe prendere il posto di un titolare. Potrebbe perchè molto dipende da cosa farà in Indicar ( una gara potrebbe essere concomitante con la 24 ore). Sarrazin sembrava partente per Nissan, ma ha dichiarato nel paddock giapponese che la sua priorità è Toyota. Toyota sta sviluppando la Yaris WRC e Sarrazin è molto utile allo sviluppo. Lapierre viene accostato anche lui alla Nissan e la cosa strana è che sul suo profilo Twitter il francese segue Nismo. E' cose se Alonso seguisse la Mercedes GP! A proposito dell'asturiano, nel suo possibile anno sabatico, si parla di un approdo in Porsche. Ultimamente anche il manager di Button ha detto che se Jenson non rimarrà alla McLaren, potrebbe arrivare in Porsche nel 2015.
  7. Hai ragione. 8 gare e quel "buco" dopo Le Mans non piace nemmeno a me. Neveau ha detto che fare + gare con la crisi metterebbe in difficoltà le squadre, quindi sulle 8 gare dobbiamo accontentarci.... Nurburgring è entrato solo perchè ad Interlagos devono rifare i box e perchè agli organizzatori del WEC non piace chiudere il campionato in Brasile (mah, preferiscono il Bahrein?). Secondo me c'è anche la spinta di Audi, Porsche (tedesche) e Toyota (con sede a Colonia). Si tratta con Montreal, ma anche qui c'è il problema del rifacimento dei box. Si tratta anche col Messico per accorciare quel "buco" estivo che si crea. Infatti anche Interlagos potrebbe rientrare nel 2016 se accetterà di svolgere la corsa prima di Austin. Il loro obbiettivo è dal 2017 il calendario "winter" ovvero partenza a settembre e chiusura a giugno con la 24 ore come gran finale. Quindi i prossimi 2 anni si andrà avanti così. Intanto inizia a circolare la voce che Lapierre sia stato "punito" per gli errori di Le Mans e Austin. La dichiarazione ufficiale è che per motivi personali abbia dovuto rinunciare alla gara con decisione presa di comune accordo col team, ma la stessa Toyota ha fatto capire che Lapierre sarà un loro pilota anche nel 2015 (finche ci sarà Oreca dietro.... ). Allora perche salta solo questa gara? Perche non hanno utilizzato Conway? Toyota per vincere il titolo ha bisogno solo di Davidson e Lapierre ed è stata una scelta tattica?
  8. Audi in testa nel costruttori e in rimonta sul campionato piloti. Toyota ancora una volta sprecona con Lapierre che quando vede l'acqua ne combina sempre una (Le Mans 2013, Le Mans 2014 e qui). Conway era esordiente, lo giustifico, ma io avrei messo l'esperto Wurz in qualifica. Porsche come al solito forte in qualifica e problemi di affidabilità in gara. Grande Jani, deludente Bernhard, bene Webber. Mancano 4 corse, ma credo che l'Audi vincerà anche quest' anno i titoli. Ad Austin Toyota ha annunciato la terza vettura per Le Mans 2015. Se vogliono vincere, è ora di avere più auto. Anche Porsche ci sta pensando, dato che ha provato a Magny Cours Makowiecki e Christensen.
  9. Nella notte si sono svolte le prime prove libere ad Austin. A svettare sono state le Audi, con Treluyer ad avere il miglior tempo davanti a Di Grassi. Terzo tempo per Webber con la Porsche che precede le due Toyota di Wurz e Buemi. A seguire Lieb (Porsche), Heidfeld (Rebellion) e Dalziel (HPD). Quest'ultimo primo in LMP2. Sulla vettura giapponese ha debuttato Conway al posto di Nakajima, impegnato in SuperGt, e per ora è ad 1" da Wurz. L'esordio della Lotus ha incontrato qualche difficoltà . Il miglior tempo di Bouchut è più lento di 10" dell' Audi e 4" dalla prima Rebellion di Heidfeld. I tempi sono stati ottenuti tutti nella prima sessione pomeridiana. Nella sessione notturna c'è stato un violento temporale. Per la cronaca, miglior tempo di Davidson con la Toyota davanti a Kristensen (Audi), Conway (Toyota), Treluyer (Audi), Webber (Porsche), Beche (Rebellion), Laimer (Rebellion), Jani (Porsche) e Auer (Lotus). La Nissan ha ufficializzato la presentazione della Nissan GT-R LMP Nismo l'8 dicembre a Sebring. Si intensificato le voci su Heidfeld e Sarrazin, oltre ai piloti già Nissan quali Ordonez, Mardenborough, Reip e de Oliveira. Potrebbe far parte della 3à vettura per Le Mans il nostro Quintarelli.
  10. In attesa che si riprenda tra meno di due settimane ad Austin, Monza tratta per il calendario del 2015, ma più probabile il 2016. Le gare potrebbero essere portate a 9 con l'aggiunta di Montreal (quasi sicuro prima di Austin per chiudere il buco di tre mesi dopo Le Mans) e forse Monza al posto del Bahrein. Il Calendario invernale, ovvero stile calcio, potrebbe partire dal 2017 dopo la fine del ciclo dell'attuale regolamento LMP. Tale calendario partirebbe da settembre e si chiuderebbe a giugno dell'anno successivo con la 24 ore di Le Mans. Le squadre avrebbero più mesi per collaudare le nuove vetture. Le Mans 2016 potrebbe essere un evento unico con l'attuale regolamento. Spero che arrivino anche Nurburgring e Suzuka ....
  11. Sebastian Viziatell cambia nuovamente telaio per Singapore. Se è un campione, faccia il campione ......
  12. Anche Subaru interessata al programma LMP1 Hybrid, ma dal 2016 http://www.endurance-info.com/fr/yoshio-hirakawa-sti-subaru-est-interesse-par-le-lmp/ Mentre il team SARD Racing, da sempre legato alla Toyota potrebbe essere al via nel 2015 con la formula del 56° garage http://www.endurance-info.com/fr/un-projet-lm-p1-l-et-garage-56-pour-sard-des-2015/ Io spero sempre nella Ferrari .....
  13. Auto Hebdo ha pubblicato alcune informazioni sulla Nissan LMP1. Il progettista sarà lo stesso che ha creato la DeltaWing ( poi divenuta Nissan Zeod) e verrà realizzata in america. La "bomba" sta sulla sfilza di nomi che Nissan avrebbe contattato. Sicuri sembrano Heidfeld e Oliver Pla, ma nell'elenco farebbero parte Treluyer, Sarrazin, Senna, Ornonez, Reip, Matsuda, quintarelli e de Oliveira. Si parla di contatti anche con Buemi, Bourdais e Pagenaud e addirittura Vergne. Auto Hebdo è francese .... nella lista infatti sono presenti molti francesi.....
  14. Non è la sola purtroppo a dire che Lotterer non guida una monoposto dai tempi della Jaguar. Molti non sanno nemmeno chi è e si sentono "espertoni" di F1. Deludente che un 3 volte vincitore di LeMans, campione del mondo endurance e campione di Formula Nippon (ora Super Formula) sia così snobbato da chi commenta la F1. Lotterer è il migliore del WEC classe LMP1, senza dubbio e non ci trovo niente di male che abbiano chiamato lui. In passato, campioni endurance come Brundle ( fu chiamato proprio a Spa per sostituire Mansell sulla Williams), Schlesser (famoso più per aver regalato l'unico successo Ferrari nel 1988 quando a tre giri dal termine chiuse Senna alla prima chicane) e Warwick venivano chiamati una tantum in F1. Nel 1992, le Peugeot 905 Evo potevano partire a metà schieramento di un GP di F1 (dati ricavati dalla pista di Monza). Oggi le LMP1, sono più lente di 5-8 sec a giro rispetto alle nuove F1 sulle piste concomitanti.
  15. Non sto rosicando, non era questo che volevo far intendere. Prima cosa: Heidfeld ha battuto nettamente Webber alla Williams e Heidfeld non lo ritengo scarso come si vuol far credere, basta vedere il suo curriculum. Nel 2005 fu superiore, soprattutto nel passo gara. Potrei anche risponderti che l'unico che ha battuto Rosberg è stato Webber alla Williams e non Schumacher o Hamilton. Vettel a parti macchina di Webber è nettamente superiore, vedi 2009 e 2010, ma non ho mai creduto che dal 2011 in poi erano quelli i valori in campo. Vettel aveva tutto il team dalla sua parte e sicuramente materiale di prima scelta. Ma quest'anno si può paragonare Ricciardo al Vettel degli anni passati ed il tedesco a Webber. Sfortuna, errori e guasti che gli stanno caratterizzando la stagione, assomigliano alle "avventure" di Mark in F1. Webber è uno scarsone? Uno che il compagno vince 9 gare di seguito e lui 9 in 215 GP non può che essere uno scarsone. Vettel cosa è? Un quattro volte campione del mondo che quando non ha il missile sotto al sedere non è un fenomeno come Alonso che con la Ferrari fa miracoli. I campioni si vedono quando anno il mezzo inferiore. Senna a Donington 1993, Schumacher a Barcellona 1996 o Spa 1995. Vettel cosa ha fatto finora? Niente Le ha prese da Ricciardo così come Webber le prendeva da Vettel. E Sebastian a differenza del vecchio australiano non ha scusanti. Tra uno scarsone e un 4 volte campione ci deve essere pure della differenza o no? Se Ricciardo è un fenomeno molto più forte di Vettel, quindi Vergne non è poi così scarso, dato che è stato più vicino al giovane australiano più di quanto sta facendo Vettel. Vettel ha l'occasione per smentirmi e smentire parecchie persone. Finora no.
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