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RC77

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  • Compleanno July 26

Informazioni di Profilo

  • Luogo
    Cagliari
  • Segue la F1 dal
    1987
  • Pilota
    Leclerc
  • Pilota passato
    M. Schumacher
  • Team
    Ferrari
  • Circuito
    Spa
  • Best Race
    DON 93 - SPA 95 - BAR 96

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2956 ospiti/utenti
  1. No, non ho avuto modo di leggere nulla. In che cosa consisterebbe la modifica che provano a forzare ?
  2. Col #1 in circolazione sicuramente si scordavano la doppietta.. Il setting della RB20 però era parecchio rivedibile e se Max ci ha messo una toppa gigantesca con un giro della madonna in Q3, non so se sarebbe riuscito a fare la stessa cosa per 58 tornate in gara. Per quello a cui ci ha abituato non mi avrebbe stupito se l'avesse comunque portata a casa. Ma è difficile dire... Anche io vorrei rivedere il fatto incriminato del penultimo giro...
  3. Vabbé, a dirla tutta oggi conveniva svegliarsi presto anche se a me ha ricordato a tratti Singapore 23 coi bibitari che si son persi come gli capita almeno una volta l'anno Nel merito invece... Anche la MGP è tutta in pay tv quindi non è quello il problema. La MGP in Italia sta avendo solo la fortuna che vince un italiano e quindi la cosa viene pompata fin troppo oltre misura e meriti (vediamo appena MM93 impara a conoscere la Ducati se cambia qualcosa) e se ne parla di più per quel motivo lì. Secondo me la vera soluzione (ma ne abbiamo parlato varie volte qui e mi pare che concordassimo) è smetterla con mille limitazioni e tornare a una reale possibilità di recupero da parte dei competitor. Traduzione: via parc fermé, via budget cap che tanto continuo ad avere la sensazione che sono facilmente aggirabili da chi ha decine di facilities e infrastrutture a cui FIa non può accedere (perché non è una autorità giudiziaria che entra dove le pare), via le parti standardizzate e comuni (all'interno di un set di regole posso progettarmi qualsiasi pezzo come voglio senza che la FIa mi imponga modello e fornitore) e soprattutto si testa privatamente quanto si vuole per poter recuperare e se qualcuno non ce la fa pazienza. Non sta scritto da nessuna parte che si debba stare in una categoria d'elite se non si ha la forza (anche finanziaria) per starci e soprattutto che tutti debbano poter lottare per vincere o per il podio. Tanto è empiricamente dimostrato che qualsiasi tentativo artificioso di compattare i valori in campo in realtà sortisce il solo effetto di cristallizzare i rapporti di forza. Perché questo è un sistema complesso (nel senso proprio tecnico del termine) e dunque non può essere governato con metodi da fuffari del marketing o con forzature eccessive, perché i sistemi sovravincolati tendono a saltare (e infatti…). A parte eccezioni come oggi, infatti, quello che causa disaffezione è l'idea (ormai consolidata) che il tutto sembri congegnato per congelare i valori in campo. Chi interpreta meglio un nuovo set di Techical Rules domina per 5 anni. Senza possibilità di replica a parte eccezioni puntuali dal punto di vista statistico (leggi singole gare). Diamine nel 1998 il GP d'esordio proprio qui in Australia finiì con la Mp4-13 che fece doppietta e addirittura doppiò il terzo classificato, ma nessuno considerava quel mondiale gia finito sul nascere solo per questo. Come invece sono stati buona parte dei mondiali Mercedes nella prima fase dell'era ibrida e come lo sono quelli degli ultimi anni con l'introduzione delle auto a effetto suolo. E non è un caso che questo tipo di situazioni nasca da quando hanno introdotto limitazioni su limitazioni (prima parco chiuso, poi test ecc.). Le tinte fosche si vedono perché i “padroni del vapore” vivono in una bolla dettata dalla perniciosa tendenza di manager e dirigenti vari venuti fuori dalle solite business school di grido secondo cui non si deve mai ammettere l’errore, mai dare segni di debolezza e perseguire ostinatamente la via intrapresa anche se porta al disastro. Altrimenti si sarebbero già resi conto che tutte le decisioni prese negli ultimi 15 anni stanno pericolosamente facendo avvitare la situazione e sarebbero già tornati indietro. Invece nessuno mette in dubbio lo status quo regolamentare, con le conseguenze che tutti vediamo.
  4. Esattamente il mio pensiero. Sembra che non interessi a nessuno sbloccare il sistema. Quasi che la cosa stia bene così. E capiamoci non è escluso, nel senso che magari tutti pensano che al prossimo giro può toccare a loro e quindi perché rendere il sistema più scalabile ?
  5. Ancora con la storia del Giro Veloce ? Qualcuno spiega a quell'idiota di Elkann che in questo soprt non si vince facendo il G+V? Visto che ogni volta che hanno la sventura di intervistarlo sa dire solo che hanno fatto il giro veloce in gara ? E qualcuno gli fa notare che "una grande Ferrari" e 20" presi alla sono due affermazioni incompatibili ? Dio quanto spero che il ramo perdente della famiglia ribalti il testamento di Gianni e metta questo qui in minoranza....
  6. Perché è l'unico che non sembra la copertina di un videogioco
  7. Ok quindi a sto giro ci siamo giocati Sainz che ha fatto due sessioni di FP un'appendicite acuta... Insomma non benissimo Mi chiedo se non ci fosse proprio niente di meglio del lanciare allo sbaraglio Bearman... ma vabbé... https://www.p300.it/f1-gp-arabia-saudita-2024-appendicite-per-sainz-sara-operato-al-suo-posto-correra-oliver-bearman/
  8. Adesso arriva anche questa... Solo a me ricorda tanto quei sistemi dinamici che per stress interni divergenti (LM vs. FIA, caso Horner, caso Wolff a fine scorso anno anche se ora è rientrato o l'hanno fatto rientrare) finiscono con l'avvicinarsi pericolosamente verso il punto di rottura ? https://www.p300.it/f1-altra-tegola-indagato-il-presidente-fia-ben-sulayem-per-aver-preteso-la-revoca-di-una-penalita-ad-alonso-in-arabia-saudita-nel-2023/
  9. Nella F1 dei Costruttori di auto nessuno di questi vuole essere ultimo per ovvie ragioni di immagine, ed è il motivo per cui i team "indipendenti" fanno comodo ed esistono. Se la Alpine è e resta quella che si è vista a Sakhir potrebbe riuscire nell'impresa di essere il primo marchio legato o di diretta emanazione di un costruttore a finire ultimo. Ora dubito che succederà ma... mi piacerebbe sapere che ne pensa Luca De Meo (AD del gruppo Renault) di questa storia
  10. Ma non scherziamo. Birra & Salsiccia è una competizione seria, non come certe baracconate di quei cialtroni di LM... C'era in palio una macchina mica un giro sulla ruota panoramica nella fanzone
  11. Beh quando i "padroni del vapore" costruiscono un sistema che di fatto castra la competizione e le possibilità di recupero... almeno sentire qualcuno che parli decentemente o di tecnica di pilotaggio o di come funzionano quelle auto... diciamo che in parte compenserebbe Anche perché poi i sorpassi che si son visti erano quasi tutti dovuti o a difficoltà tecniche di quello davanti (Leclerc) o a errori, peraltro tutti alla curva 10, casualmente il punto tecnicamente più difficile del circuito (le madonne che ho tirato al simulatore in quella curva... ). Quindi pochino da vedere
  12. Bene, adesso sappiamo chi è il mandante ufficiale (non che fosse troppo difficile da capire visto che il killer a mezzo stampa era un pennivendolo olandese su quotidiano olandese...) Quindi lo scopo di Jos sarebbe trasrofmare la RBR in un "family business" della famiglia Verstappen. Distruggendo chi ha di fatto creato il team partendo dall'inutile Jaguar del 2004 (cioé Horner). Ok, come dicevano il "Sherlock": "the game is on".... prendiamo i pop corn e vediamo che succede.
  13. anche se si fanno il sabato tanto li prendono sempre quelli li
  14. Esatto. Questi riescono a sbagliare anche quando ne fanno una giusta. Capelli andava tassativamente messo al posto di quel leccaculo di Gené al commento tecnico della corsa in diretta. Non nel post gara o in quella corte dei miracoli che è Race Lobotomy. Vicky Piria credo che in realtà sia la sostituta di Valsecchi (nel senso levi un pilota, metti un pilota). Ma se Davide (sia pure in modo rozzo, dozzinale e un po' troppo ruspante) almeno ogni tanto diceva qualcosa di sensato e spesso anche andando anche contro la linea editoriale imposta da Vanzini e/o dalla rete in generale (per questo è stato silurato, non per la storia dei commenti alle tipe nel paddock), per ora VP non mi pare abbia dato chissà quale contributo informativo coi suoi commenti. Vabbé è appena arrivata quindi le va dato qualche mese di rodaggio. Per ora però nulla di realmente migliorativo al prodotto editoriale. PS: qualcuno dei bene informati mi sa dire quali santi in paradiso ha "sua incompetenza" Bobbi per stare ancora lì? Di tecnica automobilistica in senso proprio ingegneristico non sa una sega (e nei suoi social lo ammette candidamente), quindi? Utilità ?
  15. Esatto. Una delle tante follie che passa in testa a questa gentaglia
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