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  1. Oggi sono 90 anni dal GP di Monaco 1934, corso il 2 aprile, lunedì di Pasqua, quando Moll ottenne la sua prima vittoria, all'esordio con la Scuderia Ferrari.
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  2. A Imola è stata rimessa la ghiaia alla Piratella, alle Acque Minerali e alla Variante Alta.
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  3. 3 points
  4. Capisco qual era l’intento di Alonso, ovvero prendere alla sprovvista Russell e farlo uscire lentamente dalla curva ma ha un po’ esagerato e avendo causato l’incidente lo hanno penalizzato. È come fare uno sgambetto per scherzo ma l’altro batte la testa cadendo e muore. Sicuramente Alonso non voleva ottenere quel risultato ma di fatto lo ha causato lui l’incidente. È strana come penalità ma per me non è totalmente campata per aria.
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  5. Vabbé, a dirla tutta oggi conveniva svegliarsi presto anche se a me ha ricordato a tratti Singapore 23 coi bibitari che si son persi come gli capita almeno una volta l'anno Nel merito invece... Anche la MGP è tutta in pay tv quindi non è quello il problema. La MGP in Italia sta avendo solo la fortuna che vince un italiano e quindi la cosa viene pompata fin troppo oltre misura e meriti (vediamo appena MM93 impara a conoscere la Ducati se cambia qualcosa) e se ne parla di più per quel motivo lì. Secondo me la vera soluzione (ma ne abbiamo parlato varie volte qui e mi pare che concordassimo) è smetterla con mille limitazioni e tornare a una reale possibilità di recupero da parte dei competitor. Traduzione: via parc fermé, via budget cap che tanto continuo ad avere la sensazione che sono facilmente aggirabili da chi ha decine di facilities e infrastrutture a cui FIa non può accedere (perché non è una autorità giudiziaria che entra dove le pare), via le parti standardizzate e comuni (all'interno di un set di regole posso progettarmi qualsiasi pezzo come voglio senza che la FIa mi imponga modello e fornitore) e soprattutto si testa privatamente quanto si vuole per poter recuperare e se qualcuno non ce la fa pazienza. Non sta scritto da nessuna parte che si debba stare in una categoria d'elite se non si ha la forza (anche finanziaria) per starci e soprattutto che tutti debbano poter lottare per vincere o per il podio. Tanto è empiricamente dimostrato che qualsiasi tentativo artificioso di compattare i valori in campo in realtà sortisce il solo effetto di cristallizzare i rapporti di forza. Perché questo è un sistema complesso (nel senso proprio tecnico del termine) e dunque non può essere governato con metodi da fuffari del marketing o con forzature eccessive, perché i sistemi sovravincolati tendono a saltare (e infatti…). A parte eccezioni come oggi, infatti, quello che causa disaffezione è l'idea (ormai consolidata) che il tutto sembri congegnato per congelare i valori in campo. Chi interpreta meglio un nuovo set di Techical Rules domina per 5 anni. Senza possibilità di replica a parte eccezioni puntuali dal punto di vista statistico (leggi singole gare). Diamine nel 1998 il GP d'esordio proprio qui in Australia finiì con la Mp4-13 che fece doppietta e addirittura doppiò il terzo classificato, ma nessuno considerava quel mondiale gia finito sul nascere solo per questo. Come invece sono stati buona parte dei mondiali Mercedes nella prima fase dell'era ibrida e come lo sono quelli degli ultimi anni con l'introduzione delle auto a effetto suolo. E non è un caso che questo tipo di situazioni nasca da quando hanno introdotto limitazioni su limitazioni (prima parco chiuso, poi test ecc.). Le tinte fosche si vedono perché i “padroni del vapore” vivono in una bolla dettata dalla perniciosa tendenza di manager e dirigenti vari venuti fuori dalle solite business school di grido secondo cui non si deve mai ammettere l’errore, mai dare segni di debolezza e perseguire ostinatamente la via intrapresa anche se porta al disastro. Altrimenti si sarebbero già resi conto che tutte le decisioni prese negli ultimi 15 anni stanno pericolosamente facendo avvitare la situazione e sarebbero già tornati indietro. Invece nessuno mette in dubbio lo status quo regolamentare, con le conseguenze che tutti vediamo.
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  6. Il telaio di scorta era alla riga 65537 di Excel e non l'hanno visualizzato
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  7. Si torna quasi al vecchio orario storico delle 4 del mattino. Qualifiche alle 6, gara alle 5.
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  8. Intervista fresca fresca...
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  9. Hanno perfettamente ragione. Con l’MGU-H che produce energia elettrica dalla turbina passandola direttamente al MGU-K si ha erogazione praticamente sempre. Togliendo l’MGU-H l’energia elettrica sarebbe solo quella recuperata in frenata e si riuscirebbe ad avere erogazione solo per una decina di secondi al giro. Si avranno delle power unit tipo quelle delle LMP1: 1000 CV per 10/15 secondi al giro e 600 CV per la restante parte.
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  10. Siegfried Stohr: "Dopo le prove ufficiali del GP del Giappone a Suzuka i commenti a caldo dall'abitacolo dei piloti che ho potuto ascoltare da casa si possono dividere in 3 categorie: 1. "La macchina scivolava da tutte le parti". "La macchina era inguidabile". 2. "Questo è il meglio che potevo fare". 3. "Non so dove andare più veloce: dove possiamo trovare quel decimo che ci manca"? 1. Questo tipo di commenti non da nessuna indicazione ai propri tecnici e tradiscono solo irritazione e scoramento. Inutili generalizzazioni. 2. Informazioni utili: il pilota non è scontento della macchina e dice che lui ha lavorato bene ma il risultato non lo soddisfa. 3. Domande: il pilota si pone e pone alla squadra delle domande. Questi commenti a caldo hanno il pregio di esprimere uno stato d'animo sincero perché, una volta rientrati ai box, le riflessioni saranno lunghe, mediate e più pacate. Ma è in questi commenti a caldo che traspare la capacità del pilota di ragionare. In gara si sente Sainz che suggerisce al team di non allungare troppo il suo stint. Non sappiamo cosa risponde la squadra ma poco dopo Sainz arriva lungo. Sono le due prospettive diverse: quelle del pilota che è dentro l'auto ed è in evidente difficoltà e quella del muretto che fa i suoi freddi calcoli, magari sperando in un momento favorevole per ragioni di bandiere. Credo che il muretto dovrebbe ascoltare di più il pilota e meno la matematica."
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  11. Niente di nuovo sotto il Sole. Quello che si fa notare come al solito (in peggio) è l'incompetenza dell'accoppiata Vanzini-Gené.
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  12. Loris Kessel durante le prove libere del Gran Premio di Spagna
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  13. Non sono d'accordo: un circuito automobilistico non è la strada comune dove bisogna tenere la distanza di sicurezza. Diritto di traiettoria a quello davanti assolutamente sì, mentre frenare improvvisamente prima del dovuto col rischio di farsi tamponare no. Tra l'altro, Alonso non è la prima volta che fa una manovra simile: la seguente la ricordavo perfettamente.
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  14. Hai spiegato molto bene il tuo punto di vista e ti ringrazio. A me continua a sembrare assurda
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  15. La popolarità del circus è in caduta libera e non c'era da aspettarsi qualcosa di diverso visto come hanno ridotto la categoria. Alcuni fanno risalire il declino alla farsa del finale del 2021 quando le regole e le procedure sono state piegate allo spettacolo, ma in realtà il decadimento della categoria risale a molto prima, forse le prime avvisaglie sono degli inizi degli anni 2000. Poi ovviamente avendo puntato tutto sui bimbiminkia adolescenti che fanno ancora i sogni erotici e si svegliano col pigiama gonfio, non hanno più una base di fandom granitica, ma un pubblico che così come velocemente si appassiona, altrettanto velocemente si annoia e cambia interessi. Pubblico che tra l'altro non ha nemmeno capacità di spesa, perchè non lavora e quindi deve fare affidamento su papino per inseguire le follie di questi di LM. Di fan storici ne saranno rimasti sì e no il 2/3% di tutti quelli che ancora seguono la F1. Mio papà la guarda con molto disinteresse, io stesso sto iniziando a saltare varie gare (ad esempio non ho alcuna intenzione di svegliarmi alle 5 della mattina per vedere una roba che già si sa come va a finire); mio zio, altro fan storico che si è fatto mezza Europa negli anni 80 dietro al circus ha mollato tutto dopo Abu Dhabi 2021, e ne conosco a iosa di gente così. Ma ribadisco, sono loro, i capi, che hanno voluto questo e ora cadono dal pero chiedendosi come mai c'è il calo di interesse o il tracollo degli ascolti.
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  16. Posso confermare che il crollo è pesante a livello globale. Fonti certe
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  17. Dronata sullo stato dei lavori lato pista. Stanno facendo le cose in grande, in prima variante praticamente non c’e’ piu’ traccia del disegno della pista. impressionante come dalla uscita di curva grande a lesmo uno siano cadute quasi tutte le piante interne al circuito dopo la tromba d’aria di luglio 2023
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  18. McLaren Team, c'è pure qualcuno che negli anni successivi ne avrebbe messi in riga tanti...
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  19. Ringraziamo Verstappen per aver soffocato sul nascere tutte le chiacchiere inutili circa una possibile competitività di altri team. $troll imbarazzante
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  20. Ormai sei tipo la Ferragni... Influencer vero!
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  21. La RBR ha chiuso le ferritoie sul cofano ed ha aperto due nuove bocche nei pressi dell'halo
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  22. Mohammed Ben Sulayem assolto dai fatti di Las Vegas. Ciò che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas.
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  23. Quella strettoia all'uscita del gasometro...
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  24. Roberto Moreno al Gran Premio del Belgio
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  25. La livrea speciale della McLaren per questa gara
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  26. Un quaderno scolastico d'epoca, che raffigura la vittoria di Hermann Lang al GP di Tripoli 1938, al volante della W 154.
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  27. Alonso ha poco da lamentarsi Ho letto che dalla telemetria si evince il fatto che abbia alzato il piede e scalato marcia 100 metri prima del normale Voleva fare la furbata ma ha esagerato e non gli è riuscita
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  28. Alonso ha dichiarato che è inaudito che gli si debba dire come e quando frenare. Siamo oltre la frutta, il caffè e anche l'ammazza caffè
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  29. il comunicato ufficiale è una roba delirante ancor più del solo pensare di penalizzare una roba del genere. eppure l'AM si è già precipitata a dire che rispetta la decisione e non appellerà.
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  30. Abbastanza ridicola questa prima parte..
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  31. Si comincia col botto, Dixie uccella Gros che fa fuori VK...
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  32. Erano anni che non vedevo un disinteresse così generalizzato nei confronti della F1, e la cosa preoccupante è che la cosa peggiora di anno in anno e, temo, nemmeno un mondiale ultracombattuto con un vincitore diverso ogni gara cambierebbe molto la situazione. Io, che per motivi vari, sto in mezzo alla strada dalla mattina alla sera e ho a che fare con la gente più disparata, non sento nessuno o quasi parlare della F1, mentre vedo che, soprattutto tra i ragazzini, stanno aumentando le quotazioni della MotoGP. Una delle possibili soluzioni per riportare la gente a vedere i GP è smetterla con questa follia, iniziata da Bernie a dire il vero, della vendita dei diritti solo alle TV a pagamento. Ma è solo uno dei problemi. Il punto vero, secondo me, è tornare ad una competizione più genuina e meno cervellotica, regole più semplici, uniformità nei giudizi, consentire a chi è dietro di recuperare (cosa di fatto impedita oggi). Io sarò pessimista ma il futuro lo vedo a tinte molto fosche.
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  33. Ma come? La Formula 1 degli americazzi non era sostenibile ecologicamente e soprattutto finanziariamente?
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  34. Iniziate le libere del Marlboro 1$ Million Challenge a Thermal Club. Tra le novità, oltre al formato tutto particolare dell'evento, sulla #18 ci sarà Nolan Siegel.
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  35. La monoposto di Albon, che ha subito l'incidente durante le FP2, non potrà essere riparata poiché mancano i pezzi di ricambio. Si sta valutando di Lasciare appiedato Sargeant per permettere ad Albon di gareggiare.
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  36. Che splendido sessantaquattrenne saresti! Auguri! Ogni giorno con noi...
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  37. Il padre Rudolf con il casco del figlio
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  38. 1 point
  39. Col tempo ho verificato che le "sentenze" di Ferrari spesso non avevano riscontro reale, ma erano originate da certe sue convinzioni personali, alla cui formazione contribuivano i suoi vari collaboratori sulle piste che gli riferivano gli avvenimenti, spesso "filtrati" e "aggiustati". Un'altra foto di Gonzalez su Maserati al GP di Francia 1953 a Reims:
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