Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 11/05/18 in messaggi

  1. DATI GENERALI Scuderia: AGS Racing Anno di produzione: 1991 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Le Luc (FRA) Progettista: Christian Vanderpleyn, Mario Tollentino Impiegata nel: 1991 Piloti: Gabriele Tarquini, Fabrizio Barbazza, Olivier Grouillard STATISTICHE GP Disputati: 3 JH27 La nuova proprietà italiana subentrata prima della gara di Imola, tentò il rilancio della AGS con l'innesto di forze fresche. Patrizio Cantù, uno dei soci, era team owner della Crypton Engineering, squadra che partecipava al Campionato Europeo di Formula 3000, e proprio dalla Crypton pescò i "rinforzi": fra questi l'ingegner Christian Vanderpleyn, "ex" illustre, che aveva costruito tutte le auto AGS dal 1970 al 1988 prima di passare a Coloni, Rial e Dallara e finire, nel 1990, alla Crypton come ingegnere di gara. Dal team italiano arrivarono anche l'aerodinamico Mario Tollentino e Fabrizio Barbazza, che sostituì alla guida Johansson. Vanderpleyn e Tollentino accantonarono il progetto "JH26" di Michel Costa, uscito dal team, e disegnarono una nuova vettura, la "JH27". I due chassis – siglati "047" e "048" visto che probabilmente le numerazioni "045" e "046" erano riservate alle mai costruite "JH26" – costruiti e messi a punto furono pronti solo in estate ed esordirono a Monza. Purtroppo i risultati restarono deludenti e la cronica mancanza di sponsor e di fondi costrinse il team ad alzare bandiera bianca e chiuderà i battenti a fine stagione. ( Massimo Piciotti )
    15 points
  2. DATI GENERALI Scuderia: Rial Racing Anno di produzione: 1989 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: STP Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Fussgonheim, Renania-Palatinato (GER) Progettista: Stefan Fober Impiegata nel: 1989 Piloti: Christian Danner, Volker Weidler, Pierre-Henri Raphanel, Gregor Foitek, Bertrand Gachot STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: C.Danner, 4° posto nel GP USA 1989 Rial ARC-2 Dopo la partenza di Gustav Brunner, la nuova "ARC-2" progettata per il Mondiale 1989 era una stretta parente di quella dell'anno precedente, concepita da un team di tecnici di stampo tedesco, "capitanato" da Stefan Fober. Anche i piloti erano tedeschi. Volker Veidler e Christian Danner. Purtroppo l'affollamento della starting-list costrinse la Rial alle prequalifiche, cosa che rese difficilissima la vita a Schmidt e soci. Nonostante le difficoltà, un altro quarto posto di Danner ancora negli Stati Unit, a Phoenix, rese meno amaro il bilancio della stagione. Purtroppo le difficoltà economiche ebbero nuovamente la meglio sulla passione di Gunther Schmidt costringendolo a chiudere il team – ma non la sua azienda tuttora attiva – al termine del Campionato. ( Massimo Piciotti )
    14 points
  3. DATI GENERALI Scuderia: Rial Racing Anno di produzione: 1988 Motore: Ford Cosworth DFZ V8 3494cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: STP, Tamoil Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Fussgonheim, Renania-Palatinato (GER) Progettista: Gustav Brunner Impiegata nel: 1988 Piloti: Andrea DeCesaris STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: A.DeCesaris, 4° posto nel GP USA 1988 Rial ARC-1 Rial, ovvero Gunther Schmidt 2, la vendetta. Dopo l'interessante ma complessa e tribolata vicenda che aveva visto l'imprenditore tedesco dar vita fra gli anni '70 ed '80 alla scuderia A.T.S., Schmidt, costretto da ragioni di bilancio, era tornato ad occuparsi esclusivamente della produzione di cerchioni fondando un nuovo marchio che chiamò Rial che aveva come base il medesimo stabilimento ATS di Bad Durkheim. Ma non appena si rimise in linea dal punto di vista finanziario, Schmidt non riuscì a resistere dal tentare nuovamente l'ingresso in Formula Uno. La sua nuova squadra venne battezzata Rial Racing. Il ritorno fu pianificato per il 1988 e le premesse erano notevoli: Gustav Brunner, uno dei progettisti più importanti del circus reduce da un impegno in Ferrari, venne ingaggiato da Schmidt per progettare la nuova "ARC-01". Ne uscì una vettura che richiamava piuttosto da vicino la Ferrari del 1987 disegnata dallo stesso Brunner. Come pilota fu scelto il velocissimo ma incostante Andrea De Cesaris. Il romano era noto anche per la sua nomea di "sfasciamacchine" e la cosa non si sposava bene Né con il budget comunque limitato del team, né con il proverbiale caratteraccio di Schmidt. La stagione fu così piuttosto deludente, anche se il quarto posto di De Cesaris a Detroit può considerarsi un exploit non indifferente. A fine stagione sia De Cesaris che Brunner lasciarono il team ( Massimo Piciotti )
    11 points
  4. Versione personale della EuroBrun ER188B del 1989 di Sauro Torreggiani, con livrea alternativa.
    5 points
  5. Concluso anche l'IGTC iniziamo a pensare alla stagione prossima che non porta novità regolamentari. In pista ci sarà il debutto della nuova McLaren 720S GT3 e dei pacchetti EVO della Lamborghini Huracan e dell'Audi R8. Il calendario presenta il ritorno di Zandvoort in sostituzione di Zolder e lo spostamento di questa nel mese di luglio che rappresenta una novità perchè "distrarrà" i team dalla preparazione per la 24 ore di Spa. La stagione si aprirà come al solito con due giornate di test collettivi, 13 e 14 marzo, al Paul Ricard. 13-14 aprile Monza (Endurance) 4-5 maggio Brands Hatch (Sprint) 11-12 maggio Silverstone (Endurance) 31 maggio-1 giugno Paul Ricard (Endurance 6 ore) 28-30 giugno Misano (sprint) 3 luglio Spa test collettivi 12-14 luglio Zandvoort (Sprint) 25-28 luglio 24 ore di Spa (Endurance) 30 agosto-1 settembre Nurburgring (sprint) 6-8 settembre Hungaroring (Sprint) 28-29 settembre Barcellona (Endurance) Per quanto riguarda l'Intercontinental GT Challenge il calendario presenta il ritorno sulla scena mondiale della storica 9 ore di Kyalami 3 febbraio 12 ore di Bathurst 30 marzo 8 ore di Laguna Seca 27-28 luglio 24 ore di Spa 25 agosto 10 ore di Suzuka 3 novembre 9 ore di Kyalami Per quanto riguarda i partecipanti si sa che SunEnergy1 Racing farà l'IGTC con il proprietario Habul che vuole confermarsi campione della Bronze Cup e pensa ad un'espansione in Europa, Barwell Motorsport shiererà due Huracan Evo nell'Endurance Cup e AKKA ASP sta pensando di prendere parte anche all'IGTC oltre che aver confermato la presenza all'intero BGT con quattro Mercedes e come già detto Engelhart lascia la Lamborghini dopo il fattaccio del Nurburgring.
    3 points
  6. Può suonare come una bestemmia, ma a me piace. Fa uno stranissimo effetto.
    3 points
  7. il team dragonspeed, attualmente impegnato in lmp1 ed lmp2 nel wec,correrà la 24h di daytona con una lmp2. l'equipaggio è formato da Nico Lapierre, Ben Hanley, Henrik Hedman.altri team europei dovrebbero partecipare.
    2 points
  8. La livrea delle pance da arancio a nero avvenne al quarto Gp, quello della Cina, mentre a Monaco le pance erano cosi: Ed in Brasile così:
    2 points
  9. Qualche foto delle Finali Mondiali Ferrari
    2 points
  10. Versione personale della Brabham BT60B di Sauro Torreggiani, con la livrea utilizzata ad inizio stagione 1992.
    2 points
  11. DATI GENERALI Scuderia: AGS Racing Anno di produzione: 1989 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Gonfaron (FRA) Progettista: Claude Galopin Impiegata nel: 1990 Piloti: Gabriele Tarquini, Yannick Dalmas STATISTICHE GP Disputati: 2
    1 point
  12. DATI GENERALI Scuderia: AGS Racing Anno di produzione: 1989 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Gonfaron (FRA) Progettista: Claude Galopin Impiegata nel: 1989 Piloti: Gabriele Tarquini, Yannick Dalmas STATISTICHE GP Disputati: 8 Miglior risultato: JH24 Il 1989 fu un anno di grandi rivoluzioni per la AGS: Henri Julien vendette infatti le quote di maggioranza del team all'imprenditore francese Cyril de Rouvre mantenendo per sé la sola carica di presidente onorario. De Rouvre, già proprietario di una scuderia, si mosse verso un significativo ricambio organizzativo, il cui primo effetto fu l'uscita dal team dello "storico" progettista Christian Vanderpleyn, "autore" di tutte le AGS fin dal 1970, che passò alla Coloni. In conseguenza di ciò lo sviluppo della nuova "JH24" subì un rallentamento che portò il nuovo responsabile tecnico Claude Gallopin a varare la vettura solo a metà della stagione. Il progetto era interessante ed innovativo, con numerose nuove soluzioni, un utilizzo piuttosto moderno della termoplastica per rinforzare la fibra di carbonio, una ridistribuzione dei pesi ed una linea più bassa e filante. Purtroppo il 1989 ed il 1990 erano gli anni "affollati" delle famigerate prequalifiche, "infermo" in cui la AGS era piombata da metà stagione stante gli scarsi risultati e nonostante il punto di Tarquini in Messico. La JH24 non riuscì mai ad uscire da quell'inferno, rivelando i suoi limiti, dovuti molto probabilmente al poco tempo a disposizione per lo sviluppo che non permise di risolvere i problemi, il principale dei quali era al circuito di raffreddamento che non riusciva a limitare il surriscaldamento del motore, impedendo il suo sfruttamento massimo. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  13. DATI GENERALI Scuderia FILA Sport Anno di produzione 1983 Motore BMW M12/13 L4 1499 cc turbo Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e alluminio Carburante e lubrificanti Castrol Pneumatici Michelin Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Gordon Murray e David North Impiegata nel 1983 Piloti 5 Nelson Piquet, 5 Hector Rebaque, 6 Riccardo Patrese STATISTICHE GP Disputati 8 (+1 fuori campionato) Vittorie 1 Podi 3 Pole Position 0 Giri Più Veloci 3
    1 point
  14. DATI GENERALI Scuderia Motor Racing Developments Anno di produzione 1989 Motore Judd CV V8 3496 cc Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar Carburante e lubrificanti Elf Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista John Baldwin e Sergio Rinland Impiegata nel 1989 e 1990 Piloti 7 Martin Brundle, 7 Gregor Foitek, 8 Stefano Modena STATISTICHE GP Disputati 18 Vittorie 0 Podi 1 Pole Position 0 Giri Più Veloci 0
    1 point
  15. DATI GENERALI Scuderia Motor Racing Developments Ltd Anno di produzione 1986 Motore BMW M12/13 L4 1499 cc turbo Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti Castrol Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Gordon Murray e David North Impiegata nel 1986 Piloti 7 Riccardo Patrese, 8 Elio De Angelis 8 Derek Warwick STATISTICHE GP Disputati 16 Vittorie 0 Podi 0 Pole Position 0 Giri Più Veloci 0
    1 point
  16. DATI GENERALI Scuderia: Brabham Racing Organisation Anno di produzione: 1966 Motore: Repco 620 (Oldsmobile) V8 2995cc. Telaio: Tubolare Carburante e lubrificanti: Esso Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Addlestone (GBR) Progettista: Ron Tauranac Impiegata nel: 1966-1967 Piloti: Jack Brabham, Denny Hulme, Chris Irwin STATISTICHE GP Disputati: 10 Vittorie: 4 Podi: 1 Pole Position: 3 Giri Più Veloci: 1 Miglior risultato: Jack Brabham Campione del Mondo F1 1966
    1 point
  17. DATI GENERALI Scuderia Minardi F1 Team Anno di produzione 2005 Motore Cosworth TJ2005 V10 2998 cc Elettronica Magneti Marelli Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e honeycomb Carburante e lubrificanti Elf Pneumatici Bridgestone Luogo di produzione Faenza (ITA) google.maps Progettista Gabriele Tredozi, Sandro Parini e Andrea Rocchetto Impiegata nel 2005 Piloti 20 Patrick Friesacher, 21 Christijan Albers, 20 Robert Doornbos 40 Chanoch Nissany, 40 Enrico Toccacelo STATISTICHE GP Disputati 16 Miglior risultato 5°
    1 point
  18. DATI GENERALI Scuderia: AGS Racing Anno di produzione: 1990 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Le Luc (FRA) Progettista: Michel Costa Impiegata nel: 1990 Piloti: Gabriele Tarquini, Yannick Dalmas STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: Y.Dalmas, 9° posto nel GP Spagna 1990 JH25 Tramontata la suggestiva ipotesi dell'utilizzo del motore di Guy Negre e spostata la sede della società nel nuovo stabilimento di Le Luc, solo nel gennaio del 1990 la AGS del nuovo proprietario Cyril de Rouvre poté finalmente dedicarsi allo sviluppo della nuova vettura, la "JH25", il cui progetto fu affidato all'ex-braccio destro di Christian Vanderpleyn, Michel Costa. Alla ricerca di nuovi capitali, de Rouvre aveva portato con sé un nuovo sponsor, il fashion-brand Ted Lapidus, ed una nuova partnership con la Oreca Racing, il cui fondatore Hugues de Chaunac divenne direttore sportivo del team. La vettura fu pronta solo ad Imola ed era piuttosto diversa dalle precedenti anche se, a cominciare dal "solito" motore Cosworth, molte parti componenti erano mutate dalla "JH24". Con queste premesse e considerando che il Mondiale 1990 fu uno dei più affollati della storia costringendo le vetture più lente a disputarsi un posto al sole nelle prequalifiche, non può stupire il fatto che buoni piloti come Tarquini e Dalmas non siano andati oltre a qualche sporadica qualificazione senza risultati di rilievo. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  19. Hi all, this section is intended to all users who live outside Italy and cannot speak italian. Thanks to our @V6DINO and his incredible images, we have many users from all over the world. Now it's time to give them a place where they can interact with us in english and contribute to the growth of this board. In this section you can open new 3ds on every matter, ask questions and reply each other.
    1 point
  20. Osella FA1M was also used in the beginning of season 1990 during GP of USA and Brazil with the start number 14 and driver Olivier Grouillard. The colours were similar as on the model FA1Me. These 2 models had very different sidepods.
    1 point
  21. Brabham BT58 started also at the first 2 GP of the season 1990. Gregor Foitek and Stefano Modena drove the car with no sponsors names at US and Brazilian GP.
    1 point
  22. In Portugal GP 1990 Life L190 showed with the engine Judd V8 and without engine cover, because the engine cover wouldn´t fit.
    1 point
  23. tutta la vita. Solo che invece di spezzarsi la gamba dell'avversario (citofonare Mattiello e Rafinha) a 'sto giro si è fatto male lui
    1 point
  24. DATI GENERALI Scuderia MRD Productions Anno di produzione 1991 Motore Judd GV V10 3496 cc Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti BP Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Sergio Rinland, Tim Densham e Hans Fouche Impiegata nel 1992 Piloti 7 Eric Van De Poele, 8 Giovanna Amati 8 Damon Hill STATISTICHE GP Disputati 11 Vittorie 0 Podi 0 Pole Position 0 Giri Più Veloci 0
    1 point
  25. Errore fino al GP del Canada.
    1 point
  26. tipo questo da rosso ma solamente ammonito
    1 point
  27. Questo video l’ho trovato magnifico e sono stato molto sorpreso nel vedere una cosa del genere perché credo sia la prima volta che fanno qualcosa sulla storia del motorsport.
    1 point
  28. sarebbe figo potersi rivedere le vecchie gare con i distacchi "live"... aiuterebbe non poco a comprenderle meglio
    1 point
  29. L’essenza del bello è l’unità nella varietà... Morgan Abel...
    1 point
  30. McLAREN MP4/10C McLaren MP4/10C was a further modification of MP4/10, but was used only in Portugal and Europe (Nurburgring). For the last 3 GPs the team used McLaren MP4/10B again.
    1 point
  31. McLAREN MP4/10B The new model MP4/10B was built because of the narrow cockpit of MP4/10 for Nigel Mansell. This car had a wider cockpit, but Nigel Mansell drove the car only twice - in San Marino and Spain. He was later replaced by Mark Blundell. The car was modificated later in the season. It was used without a wing mounted atop the airbox .
    1 point
  32. Bene per i tre punti, per il resto é stato un horror
    1 point
  33. During the season 1995 Team McLaren made 3 models of McLaren MP4/10 - McLaren MP4/10, McLaren MP4/10B and McLaren MP4/10C. McLAREN MP4/10 This model was used in opening four races of the 1995 season. Mark Blundell raced this car in Brazil and Argentina. Mika Hakkinen raced this car in Brazil, Argentina, San Marino and Spain. The first driver of the team Nigel Mansell was unable to fit into the narrow cockpit, so in the first 2 GPs Mark Blundell started instead of him.
    1 point
  34. Si, cazzo! Romagnoli al 97imo. Confermato al VAR. E in culo all'Udinese e a quel macellaio di Mandragora.
    1 point
  35. Elena Fanchini ha sconfitto il tumore e a gennaio tornerà a gareggiare.
    1 point
  36. DATI GENERALI Scuderia MRD Productions Anno di produzione 1991 Motore Yamaha OX99 V12 3498 cc Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar Carburante e lubrificanti BP Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Sergio Rinland e Hans Fouche Impiegata nel 1991 Piloti 7 Martin Brundle, 8 Mark Blundell STATISTICHE GP Disputati 2 Vittorie 0 Podi 0 Pole Position 0 Giri Più Veloci 0
    1 point
  37. altre foto durante la stagione
    1 point
  38. DATI GENERALI Scuderia: John Goldie Racing with Hexagon Anno di produzione: 1973 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Duckhams Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Addlestone (GBR) Progettista: Gordon Murray Impiegata nel: 1974 Piloti: John Watson STATISTICHE GP Disputati: 10 Miglior risultato: J.Watson 6° posto nel GP Monaco 1974
    1 point
  39. Camera con vista a Bonneville...
    1 point
  40. Quando anche domare 600cc non era una cosa ovvia
    1 point
  41. Anni 70...anni 80 e parte degli anni 90 le momoposto erano veramente delle "bombe" di bellezza. Fermo restando il mio particolare interesse verso le Mclaren,trovo eccezionale la Brabham BT 60 Yamaha del 91.
    1 point
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...